10 abbinamenti alimentari da evitare per aiutare la digestione: uno lo mangi spesso anche in estate

Preparati a dire addio ad alcuni piatti forti dell’estate. Ci sono degli abbinamenti alimentari freschi e gustosi ma che fanno male alla digestione.

Si tratta di grandi classici e scoprendo quali sono ti renderai conto che abbiamo sempre sbagliato. Mangiare assieme alcuni alimenti fa sì che i processi digestivi risultino lenti e faticosi e questo causa pesantezza, gonfiore, e non solo. Ecco quali sono.

Abbinamenti alimentari da evitare
Gli abbinamenti alimentari da evitare per aiutare la digestione – galleriaborghese.it

Fai attenzione alla lista dei cibi che non dovrebbero mai stare nello stesso piatto. Anche se mangiati insieme risultano appetitosi, la verità è che non vanno affatto a nozze: scopri gli abbinamenti alimentari sbagliati e le combinazioni peggiori per la salute del tuo stomaco e del tuo intestino

Abbinamenti alimentari sbagliati, i cibi che non dovrebbero mai stare nello stesso piatto

Degli abbinamenti alimentari sono diventati dei must, e anche dei veri e propri classici della tradizione gastronomica, eppure si tratta di cibi che insieme non vanno proprio a nozze. Il loro incontro è sconsigliato, non tanto per il sapore, che senz’altro incontra il gusto di molti, ma perché dal punto di vista nutrizionale, non andrebbero mai abbinati per non andare incontro a problemi di digestione, gonfiore, pesantezza problemi intestinali, bruciore allo stomaco e così via.

alimenti che non dovrebbero mai essere mangiati assieme
Le associazioni alimentari errate: anche la caprese rientra nella lista – galleriaborghese.it

Vediamo quali sono per evitare di associare sostanze nutritive che non dovrebbero mai stare nello stesso piatto:

  • Il frullato di banana e latte non è l’ideale perché i due alimenti hanno tempi di gestione completamente diversi.
  • Digerire le lasagne è un compito complicato perché latticini e i pomodori mal si accompagnano con altri alimenti.
  • Il classico piatto detto caprese ovvero quello con la mozzarella e il pomodoro fresco non è una scelta saggia. Il pomodoro è un frutto e la frutta non dovrebbe essere mangiata assieme le proteine e alle verdure, perché causa gonfiore addominale a causa della fermentazione.
  • Così come pure unire i carboidrati alle proteine animali non è una scelta che piace al nostro intestino e nemmeno allo stomaco, perché questo favorisce il gonfiore addominale. Dunque tutti i primi piatti a base di ragù, pasta e polpette non sono molto consigliati.
  • Per il motivo appena descritto dovremmo dire no a prosciutto e melone, e anche alle insalate con la frutta dentro. I frutti andrebbero mangiati distanti dai pasti.
  • Inoltre anche le diverse fonti di proteine, se ingerite insieme, come uova e pancetta, possono causare cattiva digestione e pesantezza.
  • Infine dovresti evitare di mangiare il formaggio sia con la carne, che con i fagioli, entrambi combinazioni difficili da digerire.

Se si seguono queste regole e si evitano gli abbinamenti alimentari sbagliati si potrà dire facilmente ai fastidi connessi all’assimilazione faticosa del cibo e delle sue sostanze nutritive principali, che in estate diventa più fastidiosa del solito, a causa soprattutto del gonfiore addominale e del senso di pesantezza correlate alla cattiva digestione.

Gestione cookie