7 abitudini di risparmio che in realtà ti fanno solo perdere soldi

Se pensate che la frugalità sia sempre utile al risparmio, e dunque alle vostre finanze, vi sbagliate di grosso. Ecco i miti da sfatare. 

Siete costantemente alla ricerca di modi per risparmiare ogni singolo centesimo? Non è detto che a conti fatti avrete più soldi da parte di chi spende più liberamente i suoi denari. A forza di concentrarsi sulle briciole, infatti, si rischia di trascurare il quadro più ampio. La frugalità è senz’altro ammirevole, ma può portare a fare scelte che potrebbero sembrare intelligenti nel  breve termine mentre a lungo andare costano di più, in termini di finanze, tempo e qualità della vita.

risparmio controproducente 7 errori
Lasciare che la ricerca del risparmio prenda il sopravvento può essere un boomerang. – GalleriaBorghese.it

“Lasciare che il concetto di frugalità prenda il sopravvento, trascurando il quadro più ampio, può essere un boomerang”, afferma Allison Sanka, consulente e coach finanziario e fondatore di Journey Financial Wellness. “Quel colpo immediato di dopamina per aver risparmiato qualche centesimo che ti fa sentire come se stessi facendo progressi verso il tuo obiettivo finanziario – come pagare il mutuo o accumulare tot denaro – può in realtà costarti caro, a conti fatti”. Vediamo insieme perché.

Gli errori da evitare per chi punta al (vero) risparmio

Ecco sette abitudini frugali che in realtà non fanno bene alle nostre finanze.

  1. Girare con l’auto in lungo e in largo in cerca dell’affare
    I pochi dollari che potrai risparmiare dopo aver girato per tanti negozi saranno annullati dal costo del tempo, del carburante e dell’usura del tuo veicolo. Il calcolo va fatto sulla convenienza a 360 gradi.
abitudini risparmio sbagliate
Comprare sempre cose low cost potrebbe non essere la scelta più corretta – galleriaborghese.it
  1. Fare il pieno di carburante in un posto lontano per risparmiare
    Inutile risparmiare pochi centesimi al litro di metano, benzina o diesel se per fare rifornimento dobbiamo affrontare un viaggio relativamente lungo.
  2. Privarti totalmente di qualcosa che ti piace
    “Non diventerai ricco non prendendo mai un caffè seduto al tavolino di un bar esclusivo e privandoti di tutto ciò che ti piace”, avverte Sanka. “Ancora una volta, si tratta di equilibrio; invece di prendere il caffè al bar ogni giorno, prova a concedertelo come regalo il lunedì mattina, per un buon inizio della settimana lavorativa. Il piacere compenserà la spesa”.
  3. Comprare tutto ciò che costa poco
    Concentrarsi sul basso costo di un articolo invece che sulla necessità è un errore che non fa bene alle finanze. “Vedo gente che compra cose semplicemente perché sono scontate del 75% o hanno un coupon per farlo (a volte è proprio una tattica di marketing per farci spendere) anche se non ne hanno bisogno”, spiega l’esperto. “Se hai speso 5 euro per qualcosa che non ti serve, hai sprecato 5 euro”.

    risparmio controproducente 7 errori
    Comprare tutto ciò che costa poco è uno degli errori principali. – GalleriaBorghese.it
  4. Acquistare articoli all’ingrosso quando non ne hai davvero bisogno
    I risparmi che puoi ottenere acquistando all’ingrosso possono essere allettanti. Tuttavia, dovresti seriamente chiederti se ne vale la pena. Ancora Sanka: “Hai davvero bisogno di uno scatolone di dentifrici e userai tutti quei chili di carote prima che si rovinino? Diversi studi dimostrano che finisci per spendere più soldi di quanto faresti se avessi acquistato gli stessi articoli a presso pieno ma nella quantità di cui avevi effettivamente bisogno”.
  5. Cambiare da soli l’olio dell’auto
    Scott Lieberman, fondatore di Touchdown Money, afferma che cambiare l’olio dell’auto in autonomia è un ottimo esempio di abitudine frugale che non avvantaggia affatto le proprie finanze. “Ci vuole quasi un’ora, devi smaltire il vecchio olio e potresti rovinarti i vestiti, il tutto per risparmiare qualche euro. Il tuo tempo non vale di più?”.
  6. Fare tutti i lavori in casa da soli
    “I progetti di miglioramento domestico in cui si fa tutto da soli per risparmiare, se non concepiti correttamente, possono finire per costare molto più del previsto per correggere gli errori commessi”, avverte Lawrence D. Sprung, fondatore e consulente patrimoniale principale di Mitlin Financial. “C’è un motivo per cui un esperto costa di più, e di solito è che fa il lavoro bene al primo colpo. In genere, questo è per molti di noi un bel risparmio…”.
Gestione cookie