Abbronzatura, attenti all’effetto dell’aria condizionata sulla pelle: cosa può succedere

L’aria condizionata può essere davvero deleteria per la tua abbronzatura. Scopri perché e come proteggerti.

L’estate è ormai terminata e la maggior parte delle persone sono rientrate dalle vacanze avendo, tra i tanti ricordi, quello di una tintarella da sfoggiare. Questa, però, con il tempo rischia di schiarire sempre di più fino a sparire del tutto portando via con sé anche gli ultimi strascichi della bella stagione. Un problema che è meno evidente in chi ha scelto di abbronzarsi pian piano e usando sempre la giusta protezione ma che rimane comunque presente.

effetti dell'aria condizionata sull'abbronzatura
Quali sono gli effetti dell’aria condizionata sull’abbronzatura – galleriaborghese.it

Come fare, quindi? Forse non lo sai ma tra i nemici numero uno della tintarella c’è l’aria condizionata ancora presente in uffici e negozi e forse persino in casa tua. Niente paura, però, perché con qualche piccolo accorgimento potrai proteggere pelle e abbronzatura e fare in modo che questa duri più tempo possibile.

Gli effetti negativi dell’aria condizionata sull’abbronzatura

Quando si parla di abbronzatura, gli aspetti di cui tener conto sono diversi. Tra i tanti c’è sicuramente quello dell’idratazione, da sempre indispensabile per una pelle che sia sana ed in grado di mantenersi tale nel tempo. Quando si va incontro a periodi anche temporanei di secchezza, la pelle tende infatti a desquamare e tutto con la totale perdita dell’abbronzatura.

effetti dell'aria condizionata sull'abbronzatura
Quando si parla di abbronzatura, è sempre bene prestare attenzione all’aria condizionata – galleriaborghese.it

Purtroppo tra gli agenti che provocano un danneggiamento della pelle c’è proprio l’aria condizionata che, seccando la pelle, la porta a desquamarsi fino a perdere il colorito guadagnato con tanto impegno. La prima soluzione è quindi quella di evitarne l’uso quando sei in casa. Cosa che, ovviamente, non puoi sempre fare al lavoro o quando ti trovi fuori. In questi casi l’unica mossa saggia è quella di cercare di sopperire al problema prendendoti maggiormente cura della tua pelle.

Come? Per riuscirci ti basterà idratarla al meglio usando creme naturale oppure oli da massaggiare la sera prima di andare a dormire. Se lavori in un luogo dove l’aria è così forte da farti sentire la pelle che si tende, puoi optare per un’acqua termale da portare con te e da spruzzare sulla cute all’occorrenza. Ovviamente, anche l’uso di foulard per proteggere le zone più esposte è sempre consigliato ed in grado di tutelarti almeno in parte.

Nei giorni di maggior uso dell’aria condizionata è inoltre preferibile scegliere la doccia al bagno e non usare acqua troppo calda. Unica eccezione sarà quella di un bagno da fare con un ingrediente speciale che ti aiuterà a nutrire la pelle e a mantenerne più a lungo la colorazione ottenuta con l’abbronzatura. In questo modo potrai godere della tua tintarella molto più a lungo del solito.

Gestione cookie