Acquisti+online%3A+se+noti+questi+particolari+%C3%A8+meglio+evitare%2C+troppi+conti+prosciugati
galleriaborgheseit
/articolo/acquisti-online-se-noti-questi-particolari-e-meglio-evitare-troppi-conti-prosciugati/35682/amp/
Lifestyle

Acquisti online: se noti questi particolari è meglio evitare, troppi conti prosciugati

Gli acquisti online possono essere pericolosi se non si presta attenzione, ecco i dettagli più importanti da valutare sul web. 

Sono davvero tanti coloro che fanno acquisti online. Ormai per molti, questa è diventata la norma: comprare prodotti sul web è vantaggioso per molteplici aspetti. Ci sono alcuni utenti che non si lasciano sfuggire le diverse promozioni presenti su internet e acquistano in pochi click.

Acquisti online, attenzione a questi dettagli per evitare truffe (GalleriaBorghese.it)

Tuttavia, a volte potrebbero esserci delle offerte fin troppo convenienti ed è importante prestare attenzione. Infatti, dietro dei siti apparentemente innocui, potrebbero nascondersi malintenzionati pronti a truffare e raggirare. Come riconoscere i segnali pericolosi? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Acquisti online, la guida da seguire per evitare di essere truffati

Purtroppo, non sono pochi i criminali che hanno deciso di utilizzare internet per poter truffare utenti ignari e innocenti. Le truffe sul web interessano qualsiasi campo, dai semplici acquisti di prodotti fino ai pacchetti vacanza. Tuttavia, per evitare di essere raggirati quando si effettuano acquisti online, bisogna sempre ricordare di prestare attenzione a determinati particolari. Quali? Il primo è la mail del negozio nel quale si acquista.

Un negozio online che si rispetti deve avere un indirizzo mail associato al proprio dominio. Se invece ciò non è presente, ma la mail indicata sul web è Gmail o Outlook, allora potrebbero esserci alcuni dubbi sulla legittimità dell’azienda.

Acquisti online, i consigli da seguire per non avere brutte sorprese (GalleriaBorghese.it)

Inoltre, in Italia tutti gli e-commerce devono mostrare il loro numero di p.IVA. Anche i siti europei devono farlo e la p.IVA si può controllare direttamente sul web grazie a uno strumento dell’Agenzia delle Entrate. Verificare questo dato può essere la mossa giusta da fare per evitare truffe quando si fanno acquisti online.

Ancora, se un sito web indica uno sconto superlativo su prodotti che hanno più o meno lo stesso prezzo ovunque sul web, allora vuol dire che si tratta di una truffa. Questo avviene specialmente se si acquistano elettrodomestici, smartphone, sneakers e prodotti di moda.

Attenzione poi anche alle metodologie di pagamento disponibili. Se sul sito si paga solo con bonifico bancario e gift card, allora molto probabilmente si tratta di un portale truffaldino, da evitare assolutamente.

Infine, può essere utile anche verificare la data di registrazione del dominio. Sul web ci sono strumenti che permettono di fare ciò. Se un dominio è stato registrato da poco, molto probabilmente si tratta di un sito non valido. Seguendo tutti questi consigli, si potranno evitare problemi quando si fanno acquisti online.

Claudio Vittozzi

Mi chiamo Claudio Vittozzi sono un autore e web editor da anni ormai. Amo scrivere su argomenti interessanti e accattivanti, il mio obiettivo è quello di trasmettere entusiasmo e informazioni utili a tutti i miei lettori. Tra i miei interessi principali ci sono i viaggi, la tecnologia e tutto ciò che è in trend al momento: cerco di tenermi aggiornato per realizzare contenuti sempre pronti per stupire.

Published by
Claudio Vittozzi