Addio al bollo auto, arriva la notizia che fa felici gli italiani

Il bollo non è di certo una delle tasse preferite dagli italiani, ma ora giunge una notizia incredibile che permetterà di non pagarlo.

Il fatto di dover pagare per un qualcosa che è già propria non è mai andato pienamente a genio agli italiani, con il bollo che è un contributo che ha sempre fatto discutere. Ogni anno però serve pagare questa tassa, con il valore che però cambia in base all’automobile della quale si è in possesso e inoltre anche in base alla sua età.

Addio al bollo, italiani in festa
Addio al bollo, la notizia che fa sognare (galleriaborghese.it)

Non si pagherà infatti sempre la stessa cifra per il proprio veicolo, con gli sconti che andranno avanti nel corso del tempo e con gli automobilisti che dunque sono incentivati a mantenere sempre lo stesso mezzo. Anche in questo caso si tratta quasi di un controsenso, dato che si critica molto l’Italia per avere uno dei parchi auto più vecchi d’Europa.

Il bollo più volte ha fatto discutere anche nelle sedi dell’Unione Europea. Questa pratica infatti è sempre in bilico, ma per il momento resiste, assieme al Superbollo per le auto di lusso. Ci sono però dei casi nei quali non è necessario pagare il bollo, con la notizia che indubbiamente farà molto contenti i cittadini italiani di queste categorie.

Quando non si paga il bollo: attenzione alle categorie

Per prima cosa si deve tenere in considerazione come le istituzioni al giorno d’oggi stiano cercando quanto più possibile di aiutare nell’espansione delle auto elettriche. Ecco allora come tante regioni italiane o hanno deciso di togliere completamente il bollo dalle vetture a impatto zero, oppure vi sono dei sensibili sconti su di esse.

Auto esenti dal bollo
Auto elettrica (Ansa – galleriaborghese.it)

Non sono però solo le elettriche che devono essere tutelate, ma lo stesso discorso vale anche per quelle vetture che sono storiche. Le auto che hanno superato i 30 anni infatti sono completamente esenti dal pagamento del bollo, dando così adito ai collezionisti di poter rimpinguare quanto più possibile il proprio garage.

Il bollo invece non ha delle distinzioni a livello regionale nel momento in cu si parla di disabilità. In questo caso tutti i cittadini che sono invalidi o che sono portatori di handicap hanno diritto a non pagare questo contributo. Per tutte le altre categorie invece il bollo continua a dover essere regolarmente pagato, anche se è giusto ricordare come si tratti di una tassa di natura fiscale e dunque  non è necessario per circolare in strada.

Gestione cookie