Addio alla patente, il nuovo documento è già attivo: sarà presto a disposizione di tutti

Incredibile ciò che avviene con la patente, con questo documento che sta per essere sostituito, con gli italiani che sono increduli.

I 18 anni sono un’età che tutti ricordano con piacere, anche perché si inizia finalmente a diventare grandi, si può votare e inoltre si ha modo anche di effettuare l’esame per la patente. Il test si suddivide in prova teorica e pratica, con il candidato che deve passarle entrambe se vuole mettersi in strada con la propria auto.

Addio patente nuovo documento
Addio alla patente (galleriaborghese.it)

Negli anni il documento si è evoluto e si è modificato, dato che in principio era cartaceo, per poi passare al plastificato. Questo lo ha reso molto più solido e stabile, meno a rischio di usura e di piegamenti classici che si possono avere nel momento in cui si usa uno di questi documenti nel portafoglio.

Ora però siamo nell’Era del tecnologico e del digitale, motivo per il quale si deve fare in modo di essere sempre al passo con i tempi. Gli smartphone e le applicazioni sono parte integrante della vita di tutti i giorni, con il Governo stesso che sta lavorando intensamente per fare in modo che si possa velocizzare anche l’utilizzo dei documenti, con la patente che entra a far parte del futuro.

Nasce IT Wallet: ecco come funziona

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nel febbraio 2024, tramite il decreto Legge PNRR, il passaggio graduale degli italiani a un metodo chiamato IT Wallet. Il suo scopo è quello di poter contenere all’interno di una piattaforma, inserita nell’applicazione IO, tutta una serie di documenti necessari e che permettono così di evitare multe e disguidi.

IT Wallet nuova documentazione
IT Wallet (Twitter – galleriaborghese.it)

La patente per esempio è necessaria per guidare, infatti non basta aver ottenuto la tessera per mettersi al volante, ma nel caso in cui la si fosse dimenticata a casa, il tutto causerebbe una multa dai 42 ai 173 Euro. Con IT Wallet tutto questo non sarà più un problema, considerando infatti come i vari documenti, tra cui anche tessera sanitaria e carta d’identità, saranno comodamente all’interno di questo sistema.

 

Il 15 luglio sono iniziati i primi test per capire la validità del progetto, poi si passerà a un numero sempre più ampio di persone nell’autunno del 2024, prima di iniziare una vera rivoluzione per gennaio 2025. A quel punto IT Wallet sarà utilizzabile da tutti i cittadini italiani. L’ultimo passaggio avverrà nel 2026, ano in cui IT Wallet sarà integrato a EUDI Wallet, legandosi così direttamente al sistema dell’Unione Europea.

Gestione cookie