“Addio Emilio Fede” è in tendenza. Perché si crede che il giornalista sia morto: la fake news diventa virale

La frase “Addio a Emilio Fede” finita in tendenza nelle ricerche di Google. Bufale.net smaschera la fake news. 

Il sito specializzato in fact-checking ha spiegato com’è nato il malinteso venerdì 12 luglio. Ecco cosa è successo e non è la prima volta che circolano notizie simili sul giornalista.

Emilio Fede, la fake news che circola sul web. Ecco come sta il giornalista
Emilio Fede, la fake news che circola sul web. Ecco come sta il giornalista (Ansa Foto) – galleriaborghese.it

Emilio Fede ha compiuto 93 anni il 24 giugno è non è affatto morto come invece ha lasciato intendere il titolo di un sito che ha fatto il giro del web. Come scritto, non è la prima volta che circola una notizia simile sulla salute dell’ex direttore del Tg4. Un’altra volta è successo a luglio 2022 e in quell’occasione si parlò anche della morte del cantante Adriano Pappalardo. In entrambi i casi ovviamente si trattava di una notizia falsa.

Il fraintendimento non è inusuale e Bufale.net spiega che anche nel 2023 ha dovuto smentire voci false sulla salute dell’amico di vecchia data di Silvio Berlusconi. “Addio Emilio Fede”, è una frase che circola nelle ricerche di Google con riferimenti associati all’età e al fatto che non ce l’abbia fatta, ma non è così. Emilio Fede sta bene nonostante l’età avanzata.

“Addio Emilio Fede”: Bufale.net smentisce la fake news

Continua la sua vita con la famiglia e lontano dal mondo dello spettacolo e dell’informazione. Quando Silvio Berlusconi è morto è stato uno degli amici che ha più sofferto per questo e in quel periodo, Emilio Fede non appariva in uno stato di salute ottimale. Nonostante questo però, la notizia della sua morte è solo un clickbait che sta circolando soprattutto sui social a causa di articoli fuorvianti.

Com’è giusto che sia, ogni volta che vi imbattete in un titolo che vi appare fuorviante, cliccate nell’articolo o comunque cercate notizie che possano confermare o smentire quello che avete letto, approfondire la fonte e il tema.

Emilio Fede: Bufale.net smentisce una fake news che lo riguarda
Emilio Fede: Bufale.net smentisce una fake news che lo riguarda (Ansa Foto) – galleriaborghese.it

Nel caso di Emilio Fede ad esempio, l’addio di cui si parla nel titolo fa riferimento alla vita diversa che l’ormai ex giornalista Mediaset sta vivendo da quando è andato in pensione. La sua priorità è la famiglia. Da anni ormai ha detto addio alla televisione e non è apparso neppure nelle interviste. Si è completamente ritirato e questo fatto è stato usato per far credere che Emilio Fede fosse morto.

Ma nonostante i rumors e l’età avanzata, il giornalista, ex direttore del Tg4, sta benissimo, per cui non è affatto in programma alcun funerale per lui e nessuna sofferenza, per fortuna, per i suoi familiari.

Gestione cookie