%26%238220%3BAddio+Emilio+Fede%26%238221%3B+%C3%A8+in+tendenza.+Perch%C3%A9+si+crede+che+il+giornalista+sia+morto%3A+la+fake+news+diventa+virale
galleriaborgheseit
/articolo/addio-emilio-fede-e-in-tendenza-perche-si-crede-che-il-giornalista-sia-morto-la-fake-news-diventa-virale/33857/amp/
Categories: News

“Addio Emilio Fede” è in tendenza. Perché si crede che il giornalista sia morto: la fake news diventa virale

La frase “Addio a Emilio Fede” finita in tendenza nelle ricerche di Google. Bufale.net smaschera la fake news. 

Il sito specializzato in fact-checking ha spiegato com’è nato il malinteso venerdì 12 luglio. Ecco cosa è successo e non è la prima volta che circolano notizie simili sul giornalista.

Emilio Fede, la fake news che circola sul web. Ecco come sta il giornalista (Ansa Foto) – galleriaborghese.it

Emilio Fede ha compiuto 93 anni il 24 giugno è non è affatto morto come invece ha lasciato intendere il titolo di un sito che ha fatto il giro del web. Come scritto, non è la prima volta che circola una notizia simile sulla salute dell’ex direttore del Tg4. Un’altra volta è successo a luglio 2022 e in quell’occasione si parlò anche della morte del cantante Adriano Pappalardo. In entrambi i casi ovviamente si trattava di una notizia falsa.

Il fraintendimento non è inusuale e Bufale.net spiega che anche nel 2023 ha dovuto smentire voci false sulla salute dell’amico di vecchia data di Silvio Berlusconi. “Addio Emilio Fede”, è una frase che circola nelle ricerche di Google con riferimenti associati all’età e al fatto che non ce l’abbia fatta, ma non è così. Emilio Fede sta bene nonostante l’età avanzata.

“Addio Emilio Fede”: Bufale.net smentisce la fake news

Continua la sua vita con la famiglia e lontano dal mondo dello spettacolo e dell’informazione. Quando Silvio Berlusconi è morto è stato uno degli amici che ha più sofferto per questo e in quel periodo, Emilio Fede non appariva in uno stato di salute ottimale. Nonostante questo però, la notizia della sua morte è solo un clickbait che sta circolando soprattutto sui social a causa di articoli fuorvianti.

Com’è giusto che sia, ogni volta che vi imbattete in un titolo che vi appare fuorviante, cliccate nell’articolo o comunque cercate notizie che possano confermare o smentire quello che avete letto, approfondire la fonte e il tema.

Emilio Fede: Bufale.net smentisce una fake news che lo riguarda (Ansa Foto) – galleriaborghese.it

Nel caso di Emilio Fede ad esempio, l’addio di cui si parla nel titolo fa riferimento alla vita diversa che l’ormai ex giornalista Mediaset sta vivendo da quando è andato in pensione. La sua priorità è la famiglia. Da anni ormai ha detto addio alla televisione e non è apparso neppure nelle interviste. Si è completamente ritirato e questo fatto è stato usato per far credere che Emilio Fede fosse morto.

Ma nonostante i rumors e l’età avanzata, il giornalista, ex direttore del Tg4, sta benissimo, per cui non è affatto in programma alcun funerale per lui e nessuna sofferenza, per fortuna, per i suoi familiari.

Angelo Bianco

Published by
Angelo Bianco