Addio Enel, fulmine a ciel sereno nel settore elettrico: annuncio ufficiale

Pazzesco ciò che è successo in casa Enel, con la novità che giunge come un fulmine a ciel sereno per tutti.

In questi ultimi anni il mondo dei motori sta virando sempre di più nella direzione dell’elettrico, con tante aziende che stanno progettando una serie di automobili con questa tipologia. L’intento è quello dunque di abbattere le emissioni di CO2, per questo motivo anche dei colossi come Enel stanno dando un grande aiuto in questo senso.

Enel fulmine a ciel sereno
Enel, come cambia il nome (Ansa – galleriaborghese.it)

Il servizio di “Enel X Way” è indubbiamente uno di quelli che sta crescendo maggiormente, grazie a una serie di abbonamenti molto vantaggiosi e che permettono di avere dell’energia nella propria auto a prezzi più che abbordabili. Enel è uno dei grandi orgogli italiani, tanto è vero che sono presenti in tantissime nazioni in giro per il mondo.

Tra i Continenti nei quali si è messo maggiormente in luce è indubbiamente il Sudamerica e in particolar modo in Perù. Qui infatti Enel da diversi anni è una delle principali potenze e livello energetico, ma ora la situazione economica sta cambiando sensibilmente, ecco dunque che le potenze che giungono ben lontani da Italia e Sudamerica stanno diventando dominanti.

Enel cambia nome in Perù: ecco cosa è diventato

La Cina si fa sempre più strada a livello mondiale e in Perù ha messo le mani anche su Enel. Ad acquistare la maggior parte delle quote ci ha pensato la società China Southern Power Grid International, con quest’ultima che controlla North Lima Power Grid Holding SAC. Questo porterà così al cambio del nome di Enel.

Enel cambia il nome in Perù
Enel, cambia nome (Ansa – galleriaborghese.it)

Ecco dunque che si chiamerà Pluz Energia Perù, con il cambio della denominazione che è derivato già dopo il CDA del 15 luglio 2024. L’ingresso del colosso cinese permetterà di abbattere i costi di 2.900 milioni di Euro nel 2024, il che la porta a un’aggiunta di ulteriori 500 milioni di Euro che erano già stati aggiunti nel 2023.

La cessione è quasi del tutto completa, con China Southern Power Grid International che ha acquistato il 100% delle quote di Enel X Perù SAC e l’83,15% delle quote di Enel Distribucion Perù SAA. Un grande cambiamento che non è legato solo al nome della società, ma anche per quanto riguarda la dirigenza, con il nuovo AD che è Solis Pino, una figura comunque storica, visto il suo ingresso in Enel nel 1998. Il suo posto di AD lo va a prendere al posto di Marco Fragale.

Gestione cookie