Addio notti insonni, 7 trucchi semplici per riposare meglio

Non riesci a dormire? Questi semplici trucchi ti aiuteranno a cambiare le cose e a contrastare finalmente l’insonnia.

Quello del non riuscire a dormire è un problema più diffuso di quanto si pensi. E, com’è facile immaginare, tende a diventare più evidente al rientro dalle vacanze e con la ripresa del lavoro. Dopotutto, immergersi in una vita più frenetica e stressante dopo aver assaporato il piacere del relax è sempre difficile e, in molti casi, può portare appunto all’insonnia.

addio notti insonni
Notti insonni addio: con questi trucchi dormire non sarà più un problema – galleriaborghese.it

La buona notizia è che questo disagio è facilmente risolvibile grazie ad alcune dritte che, se messe in atto nel modo giusto, sono in grado di fare la differenza. Ecco, quindi, quali sono quelle che dovresti provare a seguire subito per tornare a dormire come un bambino.

I trucchi per sconfiggere l’insonnia e riposare bene

Se guardare il soffitto per ore ti ha decisamente stancato è giunto il momento di cambiare le cose. Per farlo ti basta mettere a punto alcuni semplici trucchi in grado di aiutarti ad prendere sonno e di migliorare al contempo la qualità dello stesso.

addio notti insonni
I trucchi per sconfiggere l’insonnia – galleriaborghese.it
  • Crea un ambiente idoneo al riposto. Una stanza pronta ad accoglierti al meglio è un buon lasciapassare per un sonno ristoratore. Per crearla ti basta alleggerirla di tutto ciò che può distrarti, insonorizzarla il più possibile e far sì che la temperatura sia fresca ma non troppo.
  • Evita i sonnellini. Non dormire durante il giorno è un buon modo per aumentare le chance di farlo bene di notte. Se è tua abitudine concederti dei sonnellini, cerca quindi di evitarli.
  • Fai una cena leggera. Mangiare cibi leggeri prima di andare a dormire facilita la digestione e concilia il sonno. Ancor meglio se opterai per mangiare almeno due o tre ore prima di andare a letto.
  • Evita l’uso di dispositivi elettronici. La regola d’oro per addormentarsi subito è quella di non usare smartphone o tablet già due ore prima di andare a letto. Meglio leggere un buon libro in modo da riposare la mente.
  • Rilassati qualche ora prima di andare a dormire. Anche meditare o fare yoga nel pomeriggio può essere un buon modo per predisporti ad una lunga notte di sonno.
  • Indossa un pigiama comodo. Dormire con indumenti confortevoli e freschi aiuta a riposare al meglio e a non rischiare di svegliarsi di notte per il troppo caldo o per dei tessuti che tirano. La scelta ideale per contrastare l’insonnia.
  • Prendi qualche rimedio naturale. Prima di andare a dormire può essere utile bere una camomilla o della melissa. In questo modo ti rilasserai al punto giusto e faciliterai il momento del riposo notturno.

A volte pochi e semplici cambiamenti nelle abitudini quotidiane possono migliorare la qualità del sonno ed evitare di svegliarsi più volte durante la notte. Se i problemi dovessero restare, però, è sempre meglio rivolgersi al medico al fine di comprendere altre possibili cause. Il riposo notturno è infatti indispensabile per la salute e per una buona qualità della vita. Motivo per cui non andrebbe mai trascurato.

Gestione cookie