Addio Silvio Berlusconi, una vita in tribunale: ecco i processi più memorabili affrontati dal Cavaliere

Una vita in tribunale per Silvio Berlusconi. Ecco alcuni dei processi più memorabili affrontati dal Cavaliere nel corso degli anni.

Si è spento all’età di 86 anni Silvio Berlusconi. L’ex Premier si trovava ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Da tempo affetto da una grave leucemia, il Cavaliere aveva già trascorso 45 giorni in ospedale.

La vita in tribunale di Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi, i casi giudiziari più eclatanti (foto ANSA) – Galleriaborghese.it

Tre volte presidente del Consiglio, patron storico del Milan, tra gli imprenditori più famosi e di successo d’Italia. Una figura storica che farà ancora parlare tanto di sé. Una vita in tribunale la sua, ecco alcuni dei processi più memorabili che lo hanno visto protagonista e che ancora oggi sono rimasti irrisolti.

Silvio Berlusconi, alcuni dei suoi processi rimasti nella storia

Silvio Berlusconi è stata una delle figure politiche più influenti e al tempo stesso discusse, controverse e divisive che l’Italia abbia mai visto. Ma non solo, perché anche a livello internazionale il nome dell’ex Premier è noto a tutti. A far discutere, oltre che le sue idee politiche e le sue mosse in campo, sono stati i tanti processi che lo hanno visto protagonista nel corso degli anni.

Silvio Berlusconi vita in tribunale
Alcuni dei processi storici di Silvio Berlusconi (foto ANSA) – Galleriaborghese.it

La sua unica condanna definitiva risale al 2013 per la frode fiscale da 7,3 milioni di euro commessa per via della compravendita dei diritti TV Mediaset quando ancora era Premier. 4 anni di carcere, di cui 3 coperti da indulto. Alla fine è arrivato l’affidamento in prova ai servizi sociali di 10 mesi e mezzo. Tra gli altri processi, invece, ce ne sono diversi terminati con l’archiviazione o il proscioglimento già in fase di indagine preliminare.

Ma anche con le assoluzioni avvenute con formule piene o dubitative. Come per esempio quelli di corruzione contestati nel caso Sme/Ariosto. C’è stata anche la prescrizione più volte. Per esempio nell’ambito del caso riguardante la vicenda dell’avvocato inglese David Mills sulle Tangenti alla Guardia di Finanza. Oppure il caso All Iberian, chiuso nel 1999 per prescrizione in secondo grado.

Le cause che però hanno più fatto discutere sono quelle riguardanti gli scandali sessuali. Come il caso escort di Bari o il caso Ruby. In entrambi i casi, il Cavaliere ne è uscito con una assoluzione piena e definitiva. Infine, vale la pena menzione la causa che c’è stata per la separazione e il divorzio da Veronica Lario, anch’essa al centro di diversi mesi di discussioni, notizie sui principali mass media e tanto altro. Una vita che – tra le altre cose – è stata dunque contrassegnata da tribunali, condanne, assoluzioni e cause per Silvio Berlusconi.

Gestione cookie