Allarme auto usate: la 5 truffe che stanno mettendo in ginocchio tutti | Non cascarci anche tu

Volete comprare un’auto usata? State molto attenti a queste 5 truffe che stanno mettendo in ginocchio tutti.

Quando si tratta di voler acquistare una nuova auto, ci sono alcuni aspetti dei quali è bene tenere conto. A partire dalle proprie esigenze. C’è chi desidera un’auto veloce, chi una spaziosa per tutta la famiglia, chi un’utilitaria per girare in città e via dicendo. Altro aspetto fondamentale riguarda ovviamente il prezzo.

Ecco cosa si rischia acquistando un'auto usata
Truffa delle auto usate, così rischiate grosso – galleriaborghese.it

Per i veicoli nuovi da acquistare in concessionaria i prezzi sono sempre più elevati, anche se ci sono diverse promozioni e offerte di finanziamento a tasso zero. Ma stando ai dati raccolti, sempre più persone preferiscono acquistare un’auto usata. È la scelta migliore per oltre 1,5 milioni di automobilisti in Italia! Ma occhio alle truffe, ne sono emerse ben 5 che sono tra le più diffuse in Europa.

5 truffe da evitare quando si acquista un’auto usata

Secondo una recente indagine europea realizzata con oltre 1 milione di dati in tutto il continente, ci sono ben 5 truffe che sono in assoluto le più frequenti. La ricerca è stata svolta in un periodo che va da aprile 2020 ad aprile 2021, elaborando alcune informazioni utili sulla cronologia delle auto in diversi Paesi europei.

Le truffe di auto usate più diffuse
Come riconoscere se state acquistando un’auto usata poco sicura – galleriaborghese.it

Pariamo dalla truffa delle auto usate incidentate che, secondo l’indagine, interessa quasi un terzo delle vetture controllate. Molti venditori furbi tendono a nascondere i danni con riparazioni economiche, che però riemergono una volta che la si inizia a guidare. Controllate attentamene gli spazi tra le varie parti della carrozzeria, eventuali sfumature di colore diverse, residui di colore su guarnizioni ed eventuali lamiere deformate nella sottoscocca anteriore e posteriore.

Altra truffa riguarda i km scalati, un grande classico da anni. Ci sono macchinari che riescono ad alterare facilmente la misurazione dei chilometri percorsi da un’auto, così da farle sembrare meno usate e quindi aumentare i prezzi. Occhio anche alle auto rubate e poi messe in vendita. Se vi scoprono, il veicolo vi verrà confiscato e dovrete dimostrare l’estraneità al reato. E non recupererete i soldi spesi!

Ci sono anche veicoli in vendita che venivano usati come taxi o da un’autoscuola. Secondo l’indagine, almeno 2mila veicoli usati in circolazione arrivano da questi ambienti poco sicuri. Infine, state attenti alla truffa delle auto usate ad un prezzo troppo basso. Persino inferiore al suo valore di mercato. Questo potrebbe voler dire che state per acquistare un’auto più rovinata e usurata di quello che potreste pensare.

Gestione cookie