Allarme blackout: come salvare il cibo | Preparati subito per non sprecare tanti soldi

Sapete come salvare il cibo da un blackout? Ecco quello che devi sapere subito per non sprecare tanti soldi!

In estate i blackout possono essere molto frequenti. Questi sono dovuti principalmente al grande aumento del consumo energetico presente in una città. Ad esempio il condizionatore è uno di quegli elettrodomestici che consumano più corrente in assoluto e di conseguenza, accendendoli in tutta la città, potrebbero scatenare un enorme blackout.

blackout cibo frigo
Come salvare il cibo in frigo dopo un blackout (Galleriaborghese.it)

Quest’ultimo potrebbe durare pochi minuti o addirittura ore o un’intera giornata. Ciò che preoccupa maggiormente in questo caso è il frigorifero e la presenza di alimenti al suo interno. Vediamo insieme come poter salvare il cibo durante un blackout: sarà semplicissimo ed eviterete di sprecare tanti soldi, perdendo tutto in men che non si dica.

Blackout in città? Ecco come comportarti con il cibo prima di doverlo gettare via

Abbiamo precedentemente detto che in estate i blackout sono molto più frequenti per diversi motivi e che di conseguenza dovremmo essere preparati a tutto ciò ed agire di conseguenza quando quest’ultimi si verificano. Sicuramente dopo un blackout il primo pensiero vola subito al frigorifero e a tutti gli alimenti che ci sono al suo interno che, si sa, devono essere conservati al meglio per poter essere mangiati nei giorni successivi.

Se ciò non accade gli alimenti del freezer iniziano a sciogliersi e quelli nel frigo iniziano ad emanare un cattivo odore che ci fa capire che è il momento di gettarli via (vedi anche come sistemare i cibi in frigo). Per evitare che tutto ciò accada, vediamo in che modo possiamo salvare il cibo, evitando così di sprecare molto denaro.

attenzione blackout frigo
Come salvare i cibi nel frigo dopo un blackout (Galleriaborghese.it)

Per cercare di salvare il cibo, dobbiamo mettere in pratica alcuni piccoli e semplici rimedi:

  • Evitare di aprire continuamente il frigo o il freezer: ovviamente sappiamo bene che sia il cibo nel freezer che quello nel frigo si mantiene meglio se resta chiuso lì dentro. Ogni volta che apriamo il frigo vi è un rilascio di energia: il freddo esce ed il caldo entra. Considerando che il frigo in quel momento non ‘lavora’, ci ritroveremo ad avere grandissimi danni al nostro cibo.
  • Giocare di anticipo: questo lo si può fare soprattutto se il blackout è stato preannunciato. In quel caso possiamo acquistare delle bustine di ghiaccio e riempirle d’acqua congelata, la sera prima o al mattino, insomma prima del blackout, in modo che quando quest’ultimo arriverà, la durata del ghiaccio nel freezer sarà più elevata del solito e gli alimenti si manterranno più a lungo.
  • Riempire il congelatore: anche riempire il congelatore, completamente, per racchiudere tutto il freddo all’interno e cercare di mantenere la temperatura costante come sempre.
  • Attenzione al tempo: se il blackout supera le 4 ore, allora vuol dire che è il momento di trasferire tutto in una borsa termica ed aspettare il tempo necessario affinché ritorni la corrente.
Gestione cookie