Altro che Instagram, ora puoi diventare influencer anche su WhatsApp: la novità che cambia tutto

WhatsApp è cambiato moltissimo con i recenti aggiornamenti e addirittura ti permette di diventare un vero e proprio influencer.

I social network che è possibile utilizzare al giorno d’oggi sono davvero tanti e ognuno svolge una funzione differente sia nell’utilizzo vero e proprio che se ne può fare, sia nel modo in cui mette in relazione i vari utenti sulla piattaforma. WhatsApp è sempre stato considerato un semplice servizio di messaggistica, ma in realtà grazie ai numerosi aggiornamenti rilasciati negli ultimi anni può essere considerato un vero e proprio social network come Facebook e Instagram.

Canale WhatsApp
Adesso puoi diventare influencer su WhatsApp con questa nuova funzione (GalleriaBorghese.it)

I motivi per i quali WhatsApp può essere inserito nella stessa categoria delle app appena citate è perché possiede diverse funzionalità che rispecchiano quelle di un social: fino a qualche tempo fa era possibile solamente inviare messaggi privati e istantanei ai propri contatti, mentre adesso si può comunicare facilmente anche con persone che non conosciamo attraverso specifiche sezioni come ad esempio quella dei canali che è stata aggiunta solo negli ultimi tempi.

Puoi diventare influencer anche su WhatsApp: ecco perché e come

La funzione dei canali di WhatsApp, la quale è stata in parte ripresa da quella già presente su Telegram, permette di creare delle bacheche condivise alle quali possono accedere tutti gli utenti mediante un semplice clic. Queste bacheche, di solito, sono dedicate a uno specifico argomento oppure fungono da pagina personale di un’azienda o di una società che utilizza il proprio canale per distribuire comunicazioni agli utenti che sono iscritti, come se fosse una vera e propria pagina Facebook.

Inizialmente i canali su WhatsApp potevano essere creati solo da account verificati permettendo agli utenti “base” solamente di accedervi, rispondere ai sondaggi oppure reagire ai post pubblicati dall’amministratore tramite emoji. Adesso però chiunque può crearsi un proprio canale e dunque ideare una pagina personale attraverso l’app di WhatsApp attraverso la quale anche diventare famoso.

WhatsApp analytics
Arrivano le statistiche per i canali: puoi diventare influencer (GalleriaBorghese.it)

Non è finita qui perché in uno dei prossimi aggiornamenti, come svelato anche dai beta tester di WhatsApp che scavano all’interno delle versioni primordiali dell’app, saranno introdotte anche le analytics dei canali: attraverso questo dato, infatti, i proprietari dei canali potranno scoprire l’andamento della propria pagina in base a dati numerici e altre statistiche, similmente a come accade per esempio su Instagram.

In questo modo ogni utente potrà vedere con i propri occhi quanti iscritti ci sono al canale, quante interazioni ha generato, l’andamento nel corso del tempo e anche una sorta di previsione per il futuro: tutti questi elementi sono alla base della crescita sul web e del lavoro da influencer sui vari social network.

Gestione cookie