Altro+che+una+mela+al+giorno%2C+ecco+cosa+succede+al+corpo+se+si+mangia+una+banana+quotidianamente
galleriaborgheseit
/articolo/altro-che-una-mela-al-giorno-ecco-cosa-succede-al-corpo-se-si-mangia-una-banana-quotidianamente/34876/amp/
Salute

Altro che una mela al giorno, ecco cosa succede al corpo se si mangia una banana quotidianamente

Tutti conoscono il detto ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’ ma sapete cosa succede mangiando quotidianamente una banana?

Ogni frutto porta con sé una innumerevole serie di caratteristiche ‘positive’ dal punto di vista nutrizionale o salutistico. Uno dei più importanti in tal senso è certamente la mela, da qui il detto, ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’. In realtà esiste un altro frutto che è bene analizzare sotto questo profilo poiché ricco di virtù che potrebbero davvero fare la differenza.

Cosa succede al nostro corpo mangiando una banana al giorno (galleriaborghese.it)

Stiamo parlando della banana, sicuramente uno dei frutti maggiormente consumati nel corso dell’età infantile oltre che da adulti. Ma cosa succede mangiandone una al giorno? Scopriamo le sue peculiarità e tutti i benefici apportati all’organismo mediante la sua costante assunzione.

Cosa succede mangiando una banana al giorno? Benefici e virtù

Tanto amata dai bambini la banana è considerata uno degli alimenti più preziosi anche da adulti. Il motivo è molto semplice: questo prodotto è ricco non solo di vitamine ma anche di molti altre sostanze nutrienti e di minerali e questo mix le rende un vero toccasana per la salute umana. Anzitutto si tratta di un frutto dietetico, seppur da consumare con la dovuta moderazione come del resto bisognerebbe fare con ogni alimento. Certo è che mangiarne una al giorno non potrà che fare del bene alla salute anche dal punto di vista della dieta dal momento che potrebbe aiutarci a eliminare qualche chilo di troppo.

Le banane sono ricche di potassio, vitamine ed altri nutrienti (galleriaborghese.it)

Il motivo è legato alla presenza di proteine e fibre che aumentano il senso di sazietà riducendo gli attacchi di fame che, nel bel mezzo della giornata, ci portano a mangiare in modo sregolato. Il tutto apportando appena un centinaio di calorie a frutto, senza dunque il rischio di un surplus calorico poi difficile da equilibrare. La banana è anche considerata ‘amica dell’intestino’ in quanto grazie all’amido resistente nutre il microbioma. Le vitamine e i minerali in essa contenuti vanno a beneficio della pelle favorendo la produzione di collagene (consigliatissime sono, dunque, anche le maschere di banana).

In linea generale poi consumare banane produce un incremento delle energie quotidiane. Riducendo dunque la sensazione di affaticamento e risultando utilissima dopo un allenamento in quanto aiuta a reintegrare molto rapidamente le sostanze perse. Ma non è tutto: la vitamina A salvaguarda gli occhi mentre il potassio va ad agire sul controllo della pressione sanguigna riducendo il rischio di essere colpiti da malattie cardiache.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Published by
Daniele Orlandi