Ancora+troppe+persone+non+sanno+se+gli+spetta+o+no+la+quattordicesima%3A+finalmente+viene+fatta+chiarezza+%28per+tutti%29
galleriaborgheseit
/articolo/ancora-troppe-persone-non-sanno-se-gli-spetta-o-no-la-quattordicesima-finalmente-viene-fatta-chiarezza-per-tutti/32361/amp/
News

Ancora troppe persone non sanno se gli spetta o no la quattordicesima: finalmente viene fatta chiarezza (per tutti)

Non sai se ti spetta o no la quattordicesima? Facciamo chiarezza, una volta e per tutte, sui requisiti necessari per riceverla.

Quattordicesima sì o quattordicesima no? Questo il dilemma di lavoratori e pensionati che non hanno ancora capito se hanno diritto oppure no a questo trattamento. Vediamo chi lo riceverà e chi no.

Molti non sanno se hanno diritto o no alla quattordicesima/Galleriaborghese.it

La quattordicesima, a differenza della tredicesima, è un trattamento che non spetta né a tutti i lavoratori né a tutti i pensionati. Per questa ragione vige molta confusione intorno ad essa e molti non hanno ancora capito se ne hanno diritto oppure se devono mettersi l’animo in pace.

Per quanto riguarda i lavoratori, la quattordicesima spetta solo se prevista dal CCNL. L’importo non è lo stesso per tutti: spetta per intero solo a chi ha lavorato dal luglio di un certo anno fino a giugno dell’anno successivo. Chi, invece, è stato assunto a metà anno, riceverà la quattordicesima in forma ridotta. Per quanto riguarda, invece, i pensionati, la quattordicesima spetta solo a chi soddisfa determinati requisiti anagrafici, contributivi ed economici.

Quattordicesima: ecco a chi spetta

Come anticipato la quattordicesima spetta solo se è prevista dal CCNL. Molti non lo sanno ma spetta anche alle lavoratrici durante il periodo di maternità anche se, in tal caso, l’importo sarà ridotto. Infatti durante il congedo di maternità la lavoratrice accumula i ratei di quattordicesima grazie alla copertura previdenziale dell’Inps, che considera questo periodo come se fosse di lavoro effettivo.

Ecco chi riceverà la quattordicesima a luglio/Galleriaborghese.it

La normativa prevede che anche durante l’assenza per maternità, la lavoratrice riceva l’80% della sua retribuzione media giornaliera, cifra che include i ratei di tredicesima e quattordicesima. Pertanto quattordicesima sì ma un po’ più bassa rispetto agli altri colleghi.

E per quanto riguarda i pensionati? In questo caso, hanno diritto alla quattordicesima solo coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • almeno 64 anni di età;
  • una pensione non superiore a 2 volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps.

L’importo della quattordicesima dipenderà dal numero di anni di contributi versati e dall’importo della pensione che si riceve: più sono i contributi e più bassa è la pensione, tanto più alto sarà l’importo della quattordicesima. L’importo massimo che si può ricevere è di 655 euro.

Tale cifra spetta solo a chi ha una pensione fino a 1,5 volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps e più di 25 anni di contributi. La quattordicesima spetta sulla pensione di vecchiaia ordinaria, sull’assegno ordinario d’invalidità e anche sulla pensione di reversibilità. La riceveranno a luglio solo i pensionati che compiono 64 anni entro la fine del mese. Per gli altri l’incremento slitta a dicembre.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Published by
Samanta Airoldi