Aperitivo sulla spiaggia? Rischi enormi per la salute, fai attenzione

Sono tantissime le persone che amano concedersi un aperitivo sulla spiaggia: ecco i rischi enormi per la salute che in molti sottovalutano.

Negli utili anni si è sempre più diffusa l’abitudine di concedersi un aperitivo sulla spiaggia. Pur trattandosi di una pratica apparentemente innocua, gli esperti raccomandano di fare attenzione ai rischi per la salute. In pochi sono a conoscenza di quelle che sono le conseguenze a cui si può andare incontro.

Aperitivo sulla spiaggia, i rischi che in pochi conoscono
L’aperitivo sulla spiaggia è una pratica molto diffusa . Galleriaborghese.it

Alla luce di ciò, è importante soffermarsi sull’argomento relativo all’aperitivo sulla spiaggia che, con l’arrivo dell’estate, è sempre più diffuso. Durante le calde giornate estive, infatti, in molti decidono di concedersi un aperitivo sulla spiaggia per trovare refrigerio. In pochi però sono a conoscenza dei potenziali pericoli a cui si può andare incontro. Proprio per questo è bene essere a conoscenza di tutti i rischi che possono derivare da una pratica all’apparenza innocua per la salute.

Aperitivo sulla spiaggia, i rischi a cui fare attenzione

Tanto per cominciare, bisogna fare riferimento agli effetti dell’alcol se bevuto sotto al sole. Questi, in particolare, tendono ad essere più accentuati se non si procede ad una corretta idratazione bevendo la giusta quantità di acqua. In particolare, la sudorazione causata dal caldo eccessivo finisce per farci perdere liquidi e sali minerali importanti, aumentando la concentrazione di alcol nel sangue. Tale fenomeno finisce per peggiorare gli effetti dell’alcol”, appunto.

Aperitivo sulla spiaggia, i rischi da conoscee
L’aperitivo sulla spiaggia può esporre a gravi problemi per la salute – Galleriaborghese.it

Occhio anche all’abitudine di mescolare le bevande dal momento che si finisce per aumentare l’esposizione a sostanze potenzialmente dannose per l’organismo. Il riferimento è ai congeneri che causano i ben noti effetti di una sbornia come, ad esempio, vomito, nausea, mal di testa e spossatezza. Da citare è anche il rischio di colpo di calore e colpo di sole legato all’abitudine di concedersi un aperitivo sulla spiaggia. In particolare, in questo caso, si può andare incontro ad un aumento della temperatura corporea andando incontro a danni a potenziali danni agli organi.

A tal proposito, è importante sapere che il consumo eccessivo di alcol può esporre a gravi conseguenze sugli organi e in particolare sull’apparato cardiovascolare. Quest’ultimo, infatti, finisce per lavorare di più per poter garantire all’organismo una corretta circolazione. A risentirne maggiormente è il cuore con un aumento del rischio di palpitazioni e vertigini. 

Per finire, il consumo di alcol in spiaggia può andare ad influenzare in maniera negativa la capacità della pelle di fungere da barriera contro infezioni e tagli. La causa è da rilevare nella perdita di elasticità causata dalla perdita di liquidi e dall’assunzione eccessiva di alcol, allo stesso tempo. Tra i rischi c’è anche un’aumentata possibilità di andare incontro a scottature che a loro volta incrementano la possibilità di ammalarsi di malattie della pelle.

Gestione cookie