Arriva+il+bonus+che+ti+fa+andare+in+vacanza%3A+se+lo+richiedi+ora+te+lo+ritrovi+in+busta+paga
galleriaborgheseit
/articolo/arriva-il-bonus-che-ti-fa-andare-in-vacanza-se-lo-richiedi-ora-te-lo-ritrovi-in-busta-paga/32365/amp/
News

Arriva il bonus che ti fa andare in vacanza: se lo richiedi ora te lo ritrovi in busta paga

Un aiuto erogato direttamente in busta paga per aiutare a sostenere le vacanze: tutto sul bonus estate confermato per il 2024.

La conferma di questa agevolazione consente a molti lavoratori di tirare una boccata di ossigeno in vista della stagione estiva e dei costi, quest’anno non indifferenti, che occorrerà sostenere per raggiungere le agognate mete di mare o montagna. A spingere l’acceleratore sul caro prezzi ci ha pensato l’inflazione, che ha prodotto un surplus di spesa trasversale.

Bonus estate 2024, i requisiti per riceverlo direttamente in busta paga (galleriaborghese.it)

Tale dunque da interessare anche il settore dei viaggi, dai voli aerei alle tariffe delle strutture ricettive, fino al denaro da sborsare per trascorrere, con ombrellone e lettino, una giornata in spiaggia. In tale contesto ci viene in aiuto il bonus estate, confermato anche per il 2024 e rivolto ad una importante fetta di dipendenti. Scopriamo di che cosa si tratta e come è strutturato.

Cos’è e a chi è rivolto il bonus estate 2024

L’espressione bonus estate 2024 è stata scelta per indicare un’agevolazione pensata dal governo e rivolta ai lavoratori dipendenti delle aziende private operanti nel settore turistico. Non si tratta dunque di un aiuto pensato per sostenere in maniera diretta le spese per le vacanze ma va a produrre, in ogni caso, un aumento in busta paga che potrà essere impiegato come meglio si ritiene, e dunque anche per prenotare eventuali viaggi.

Come viene calcolato il bonus estate 2024 sulle ore lavorate (galleriaborghese.it)

Gli interessati sono tanti ovvero i dipendenti di alberghi ed ostelli ma anche di molteplici altre strutture ricettive oltre che di stabilimenti balneari, terme e tanto altro. Ed è pensato come un introito aggiuntivo pari al 15% delle retribuzioni lorde relativamente al lavoro notturno e alle ore di lavoro straordinario; il tutto all’interno della fascia temporale compresa tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2024. Gli importi aggiuntivi verranno erogati direttamente nella busta paga dei lavoratori interessati, i quali dunque potranno beneficiare in maniera diretta di questo aiuto economico.

Importante è però sapere che non è prevista l’applicazione in via automatica del bonus: esso dovrà infatti essere richiesto in maniera esplicita al datore di lavoro da parte del dipendente. In questo modo e per sei mensilità, si avrà una busta paga più alta, una sorta di trattamento integrativo speciale per arricchire il proprio stipendio. Il requisito per accedere sono un reddito di lavoro dipendente non superiore a 40mila euro prendendo come riferimento l’anno di imposta 2023.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Published by
Daniele Orlandi