Assicurazione auto, rincari pesantissimi per l’Italia: che batosta

Brutte notizie per gli italiani, con i nuovi rincari sull’assicurazione che sono una mazzata non facile da poter respingere.

Il costo della vita in Italia è aumentato in modo davvero vertiginoso e lo si vede in ogni aspetto della vita quotidiana. Un esempio è con il caso della automobili, con queste che hanno visto impennare ogni loro aspetto, partendo soprattutto dall’assicurazione, con questo che è un documento essenziale per potersi muovere in strada.

Aumentano i costi dell'assicurazione
Aumenta l’RC auto (galleriaborghese.it)

Non si tratta infatti di un documento accessorio e che permette così di essere tutelato in caso di incidente, ma nel caso in cui a un controllo si venisse pizzicati scoperti di assicurazione, ecco che sarebbe un duro colpo per l’automobilista. La multa infatti andrebbe da un minimo di 866 a un massimo di 3464 Euro.

Dunque non è di certo il caso di mettere in conto una possibile non sottoscrizione dell’assicurazione, anche perché è giusto ribadire ulteriormente come si tratti di una pratica illegale. Il problema al giorno d’oggi è però il costo delle vetture che è in netto aumento e questo dunque causa anche una crescita del costo dei pezzi di ricambio e dunque anche delle assicurazioni, con queste che ormai hanno toccato livelli folli.

Dramma assicurazioni: costi alle stelle

Il prezzo delle assicurazioni in Italia è diventato ormai incontrollabile, basti pensare infatti come nel solo mese di aprile vi sia stata una crescita del 7,9%, con maggio che ha rincarato la dose del 6,8%, con l’aumento così che a giugno, su base annua, ha superato quota 6,2%, Numeri che di certo non lasciano sereni gli italiani, visto come in certe città la situazione è drammatico.

Assicurazione auto aumentano i costi
Assicurazione auto (galleriaborghese.it)

Il caso più eclatante è senza dubbio quello di Napoli, con il capoluogo campano che ha così modo di toccare dei picchi di 1000 Euro in modo nemmeno troppo difficile da raggiungere. Il valore medo comunque ora è di ben 403 Euro, anche se non ci sono in realtà i dati che giustificano questi cambiamenti, come evidenzia Assoutenti.

Il numero di incidenti non è cresciuto rispetto al passato e soprattutto ora la linea dell’inflazione si è stabilizzata. Ciò che però cresce non è solo il costo dell’assicurazione per gli italiani, ma anche gli utili delle compagnie. Assoutenti evidenzia infatti come nel 2023 le assicurazioni abbiano intascato ben 8 miliardi di Euro, il che ha portato una spaventoso aumento del 249% rispetto al 2022. Il Governo dovrà dunque intervenire per fermare questo trend sempre più allarmante.

Gestione cookie