Attento! Questa abitudine quotidiana può devastare i tuoi denti

Devi fare molta attenzione perché questa abitudine quotidiana potrebbe rovinarti i denti. Tantissimi fanno questo errore: cosa evitare.

Quando si parla di salute orale grande attenzione va data soprattutto ai denti. Curarli non solo è importante dal punto di vista estetico, ma anche per la salute in generale. Adesso però è spuntata fuori un abitudine un po’ di tutti, ma che potrebbe devastarli. Andiamo quindi a vedere quale errore non bisogna commettere ad alcun costo.

Attento Abitudine denti
Non devi assolutamente farlo se non vuoi rovinare i tuoi denti – GalleriaBorghese.it

Avere un bel sorriso è importante non solo per il benessere in generale e per l’aspetto estetico, ma anche per la salute orale. Curare questa zona del corpo permette di evitare numerosi problemi dentali e malattie gengivali. Prendersi cura dei denti diventa quindi fondamentale per prevenire anche la loro perdita. Per questo sono sempre di più coloro che dedicano una parte della giornata a questa attività, utilizzando anche filo interdentale e colluttori, con l’obiettivo di ridurre placca e tartaro ed evitare la formazione delle carie.

Inoltre la salute orale è collegata sicuramente a quella generale. Sono numerose le ricerche scientifiche che hanno sottolineato una correlazione tra malattie gengivali e problemi di salute sistemici come malattie cardiache, diabete, ictus e complicanze in gravidanza. Per questo si dovrebbe andare spesso dal dentista per un controllo, in modo tale da ridurre il rischio di sviluppare queste condizioni. Purtroppo però c’è un errore che in molti fanno senza rendersi conto. Questo rischia di rovinare i vostri denti, andiamo quindi a vedere di cosa si tratta e come rimediare.

Questa abitudine può rovinarti i denti: devi evitarlo assolutamente

Tutti sanno che Già tutti sanno che mangiare dolci ha effetti molto negativi sui denti. Ma, secondo un dentista, c’è un’altra abitudine che sta causando danni e molte persone non ne sono nemmeno consapevoli. Dante Devoti, un dentista, avverte sul DailyMail sulle conseguenze di bere lentamente, a piccoli sorsi.

Abitudine denti pericolosa
L’incredibile studio dell’ultima ora – GalleriaBorghese.it

Perché? Mentre si beve, i denti sono esposti ad acidi liquidi in modo prolungato, il che può causare “demineralizzazione ed erosione dei denti”, spiega il dentista. Ciò li rende più suscettibili alle carie e ad altri problemi. Di solito, la saliva aiuterebbe a neutralizzare questi acidi dannosi, ma se si beve lentamente, non riesce a farlo in tempo.

Il dentista menziona tè, caffè e succhi di frutta, ma la stessa logica si applica alle bevande alcoliche, ai soft drink e, naturalmente, ad altre bevande gassate. Sono “essenzialmente un bagno di acido zuccherato per i denti“. Inoltre, il dentista sottolinea che nei momenti di esposizione prolungata, quasi tutti gli alimenti e le bevande possono essere considerati dannosi per i denti. Pertanto, “bere una tazza di caffè, tè, succo di frutta o altra bevanda in una volta sola è meglio per i tuoi denti che berla durante tutto il giorno”, consiglia il dentista.

Gestione cookie