Bambini sotto al sole: non sempre coprire il passeggino è una buona idea, anzi

Non sempre è una buona idea coprire il passeggino quando i bambini sono sotto al sole. Ecco qual è il motivo potrebbe essere una pratica sbagliata.

Sono tanti i genitori che passeggiano con il proprio figlio o la propria figlia. Quando fa molto caldo, tendono a coprire il passeggino per evitare di far prendere loro troppo sole. Quello che però pochissime persone sanno è che si tratta di un’abitudine errata. Andiamo a capire meglio perché non farlo.

Bambini sotto sole: non coprire passeggino
È sbagliato coprire il passeggino quando fa caldo – GalleriaBorghese.it

Portare un bambino in passeggino nei mesi estivi con il gran caldo che sta facendo spinge molte persone a chiedersi cosa fare per mantenerlo fresco. Una delle soluzioni immediate, semplici e apparentemente corrette è quella di coprire il passeggino per evitare che i bambini stiano sotto il sole.

Coprire il passeggino del proprio figlio non è affatto la soluzione migliore che si possa prendere. Ci sono molte altre idee per evitare che i bambini prendano troppo caldo, sudino o abbiano dei problemi di salute a causa del sole. Andiamo ad addentrarci meglio nella questione.

Bambini sotto al sole: ecco perché non coprire il passeggino

A spiegare qual è il motivo per cui è bene non coprire il passeggino del proprio figlio sono stati un gruppo di medici e ricercatori dell’ospedale pediatrico di Stoccolma, in Svezia. Hanno rivelato che, coprendo i bambini sotto il sole cocente, la temperatura si alza e crea una sorta di effetto forno, provocando un grande calore all’interno del passeggino.

Bambini sotto sole: attenzione coprirlo
Coprire il passeggino crea un effetto forno all’interno – GalleriaBorghese.it

Hanno sottolineato che questo effetto forno è indipendente dal tessuto del rivestimento del passeggino, insomma se questo sia nero o bianco, leggero o pesante. In tutti i casi, si crea una sorta di ostacolo al passaggio dell’aria fresca, permettendo in questo modo al calore di accumularsi all’interno del passeggino. In poche parole, questa azione creerà una crescita della temperatura fino a 12 gradi in più.

Il test ha mostrato come la temperatura nel passeggino sotto al sole è rimasta di 22°C quando il bambino era scoperto. Mentre la temperatura è aumentata vertiginosamente di 34°C quando hanno deciso di coprire il bambino con la coperta. Entrambi gli esperimenti hanno avuto come lasso di tempo 30 minuti.

Per cercare di mantenere il bambino fresco, il consiglio è quello di tenerlo lontano dalla luce solare diretta. Utilizzare un ombrello o un parasole per il passeggino, oltre ad idratarlo costantemente. Importante è anche cercare l’ombra dove ripararsi e fare un bagno al mare quando si è in spiaggia. Non deve mai mancare la crema solare.

Gestione cookie