Basta con l’aria condizionata, ecco il nuovo metodo che rinfresca senza inquinare: è molto più economico

In estate si è sempre alla ricerca di un luogo fresco, con l’aria condizionata in auto che però non è necessaria.

Il luglio del 2024 non è stato di certo un mese fresco, con il caldo che si è fatto sentire e non poco. Gli automobilisti dunque, una volta entrati nel proprio abitacolo, la prima cosa che spesso attuavano era il giro della manopola o il tocco del pulsante che permetteva di far partire l’aria condizionata.

Aria condizionata giunta alla fine
Stop all’aria condizionata (galleriaborghese.it)

Anche in questi casi si deve essere molto attenti, perché nel momento in cui la vettura è ancora calda non ha davvero senso attuare questa pratica. Il motivo è dettato dal fatto che le vetture in quel momento butteranno nell’abitacolo solo aria calda, rendendo così il clima ancora più insopportabile e rallentando così il processo di raffreddamento.

L’aria condizionata per molti è diventato un vero e proprio salvavita, con la pulizia dei filtri che deve avvenire due volte l’anno, in modo tale da non avere mai il minimo problema. Per fortuna però, anche nel caso in cui ci dovessero essere dei problemi in questo ambito, vi è modo di poter avere un’auto fresca senza aria condizionata.

Auto fresca e senza aria condizionata: ecco come fare

Tra i personaggi scientifici che stanno avendo il maggior successo a livello mediatico nel mondo di internet in Italia negli ultimi mesi vi è senza dubbio il professor Vincenzo Schettini. Quest’ultimo è un docente di fisica che dimostra di avere un talento naturale per la divulgazione e soprattutto adora realizzare dei video dove spiega la scienza tramite la pagina “lafisicachecipiace”.

Auto fresca senza aria condizionata
Aria condizionata (galleriaborghese.it(

Ecco allora come anche la fisica, spesso materia ostica per la maggior parte degli studenti quando erano alle superiori, diventa piacevole e gradevole a tutti. Schettini di recente ha spiegato anche come fare per poter fare sì che l’auto rimanga fresca anche senza dover per forza utilizzare l’aria condizionata, il che risulta essere un metodo che permette di risparmiare carburante ed è dunque molto vicino all’ambiente.

Per arrivare a questo grande traguardo si deve creare un passaggio di corrente all’interno dell’auto, abbassando il finestrino del lato passeggero e fare sì che lo sportello del conducente possa essere una sorta di soffietto. Questo infatti dovrà essere agitato avanti e indietro in modo molto rapido. In questo modo si creerà così corrente e dunque non sarà necessario usare l’aria condizionata per rinfrescare la propria auto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Gestione cookie