Bollicine+sulle+mani%2C+ma+non+%C3%A8+il+Sole%3A+nuovo+virus+in+circolazione+%7C+Per+gli+esperti+%C3%A8+allarme+internazionale
galleriaborgheseit
/articolo/bollicine-sulle-mani-ma-non-e-il-sole-nuovo-virus-in-circolazione-per-gli-esperti-e-allarme-internazionale/35577/amp/
Salute

Bollicine sulle mani, ma non è il Sole: nuovo virus in circolazione | Per gli esperti è allarme internazionale

Hai notato delle strane bollicine sulle mani? Potresti aver contratto un virus molto pericoloso: fai attenzione.

Ammalarsi è molto più semplice di quello che si pensa. Per questo motivo eseguire dei controlli ogni tanto, soprattutto se compaiono dei sintomi molto strani, può fare soltanto del bene al nostro corpo e ci permette di stare meglio. In un periodo del genere è più che importante farlo, perché sembra che si stia diffondendo un virus davvero pericoloso.

Quello che devi sapere su questo pericoloso virus – Galleriaborghese.it

Inizialmente si pensava che fosse soltanto una bufala, forse nata da qualche notizia di corridoio non confermata. Adesso, invece, si sta parlando di una vera e propria emergenza internazionale che potrebbe coinvolgere tutti quanti noi. Questo perché, il virus in questione, si manifesta principalmente con delle bollicine sulle mani. Ma di che cosa si tratta, e quanto può essere dannoso per tutti noi?

Virus del scimmie, è molto più pericoloso di quello che pensi: dobbiamo preoccuparci?

Si sta diffondendo una variante più aggressiva del vaiolo delle scimmie, attualmente presente in Africa e in altri 12 paesi del Terzo Mondo. Il tasso di mortalità è del 50% per gli adulti e 10% per i bambini, rispetto al 3% della sua versione iniziale. Parliamo di un virus che ha subito ricevuto l’etichetta di emergenza di sanità pubblica, in quanto ritenuta una malattia molto complicata da contrastare e dall’alta mortalità. Nelle nazioni più povere, infatti, non sarebbe per niente semplice da respingere.

Bollicine sulle mani: attento a questo sintomo importante – Galleriaborghese.it

I responsabili sanitari, cioè gli enti amministrativi fuori dall’Africa, stanno valutando in che modo affrontare la situazione. Dopo l’avvento del Covid-19 le autorità hanno alzato l’asticella, fornendo strumenti sempre più utili per fermare l’avanzata dei virus. Però c’è da dire qualcosa di importante al riguardo, e cioè che l’arrivo della malattia in Europa è improbabile. Questo perché, il virus delle scimmie, non sembra diffondersi così tanto rapidamente.

Ciò non toglie che è possibile ci riesca grazie ai viaggi internazionali, che possono facilitarne la diffusione. MPox, il nome scientifico di questa variante, è comunque un virus pericoloso. Provoca dei sintomi uguali a quelli dell’influenza e lesioni piene di pus sulle mani, motivo per cui non può essere preso sottogamba. Per ora questa malattia è tenuta sotto controllo, ed è pericolosa solo per le persone fragili. Gli esperti continueranno a monitorare il virus, nella speranza di attenuarne la diffusione e di salvare molte vite.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Published by
Sebastiano Spinelli