Bollo auto non pagato, respiro per i debitori: scopri se hai diritto a due anni di proroga

Non hai pagato il bollo auto? Non ti preoccupare: puoi tirare un po’ il respiro. A molti, infatti, sono concessi ben 2 anni di proroga.

Se il bollo auto non pagato ti sta facendo perdere il sonno, allora per te c’è una buona notizia: a molti debitori è stata concessa una proroga di addirittura due anni. Vediamo chi sono i fortunati.

pagamento bollo auto
Proroga per il pagamento del bollo auto/Galleriaborghese.it

Tra le tante spese che una persona è tenuta ad affrontare c’è anche quella relativa al bollo auto. In tempi di inflazione e carovita come quelli che stiamo affrontando, tuttavia, molti proprio non riescono a pagare tutto ciò che dovrebbero e, di conseguenza, qualcosa viene lasciato indietro.

Dovendo scegliere tra rata del mutuo o canone dell’affitto, bollette delle utenze, tasse, spesa al supermercato e bollo auto, molte famiglie rimandano per necessità il pagamento di quest’ultimo. Ma i nodi, prima o poi, vengono sempre al pettine e, dunque, il bollo auto deve essere pagato.

Il pagamento in ritardo, tra l’altro, può comportare sanzioni. Ma c’è una buona notizia: è stata concessa una proroga di due anni. In alcuni casi, dunque, hai a disposizione due anni in più per metterti in regola con il bollo auto.

Bollo auto: ecco chi ha diritto a 2 anni di proroga

Brutti tempi per milioni di famiglie messe in ginocchio da inflazione, rincari e potere d’acquisto ridotto all’osso. Molte persone non riescono più a pagare tutto e alcuni non sono riusciti ancora a mettersi in regola con il bollo auto. Che fare? Fortunatamente è stata approvata una proroga che concede altri due anni di tempo. Vediamo tutto nei dettagli.

prescrizione debiti bollo auto
Ecco fin quando hai tempo per pagare il bollo auto/Galleriaborghese.it

Il bollo auto è l’unica imposta che cade in prescrizione dopo appena 3 anni. In pratica se non paghi il bollo auto e in 3 anni non ricevi alcun sollecito, allora puoi non pagare il bollo relativo a quell’annualità. Naturalmente ogni sollecito, però, interrompe le tempistiche utili ai fini di arrivare ai termini di prescrizione.

Facciamo un esempio: se non hai pagato il bollo auto relativo al 2018 e non ricevi nessun sollecito fino al 31 dicembre del 2021, allora puoi non pagare quel bollo auto. Se, però, ricevi un sollecito anche il 30 dicembre 2021 allora il bollo auto non cade in prescrizione e il calcolo ricomincia da capo.

Durante il periodo del Covid era stata approvata una sospensione di 2 anni del pagamento del bollo auto. Pertanto alla fine del 2023 sono andati in prescrizione non solo i debiti relativi al bollo auto del 2020 ma anche quelli relativi al 2018. Se, invece, hai debiti relativi al 2019, essi andranno in prescrizione il 31 dicembre 2024. A meno, come spiegato, di non ricevere prima solleciti di pagamento.

Cosa comporta il mancato pagamento del bollo auto? Rischi il pignoramento dei beni e il fermo dell’automobile. Il fermo, però, può riguardare anche un’auto diversa da quella per la quale non hai pagato il bollo.

Gestione cookie