Bonus Decoder e TV: tanti soldi da chiedere subito, come ottenerlo

Molti italiani possono ancora richiedere il Bonus Decoder e TV: ecco chi può richiederlo e come fare per ottenerlo

Non tutti gli italiani sono a conoscenza del fatto che il Bonus Decoder e TV è ancora attivo. Erogato per la prima volta qualche anno fa, questo bonus governativo permette di ricevere gratuitamente un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre direttamente a domicilio. I nuovi decoder, infatti, sono necessari per vedere la tv con il nuovo sistema DVB – T2.

Ancora attivo il bonus decoder e tv
Chi può richiedere ancora il bonus decoder e tv – Galleriaborghese.it

Lo scorso ottobre, infatti, è avvenuto ufficialmente e in maniera uniforme in tutta Italia il passaggio tra il vecchio digitale terreste ed il nuovo, che si basa sulla tecnologia DVB – T2. In altre parole questo significa che, chi non dispone di questo dispositivo, non può più vedere la televisione. Vediamo ora chi può ancora richiedere questo bonus.

Bonus tv e decoder: ecco chi può ancora richiederlo

Il bonus TV e decoder è disponibile per i cittadini che hanno un ISEE inferiore a 20mila euro e per i pensionati over 70 con un reddito pensionistico annuo non superiore sempre a 20mila euro. Ci sono due diverse modalità di fruizione del bonus decoder: vediamo insieme quali sono.

Decoder tv bonus
Il bonus decoder tv è ancora attivo – Galleriaborghese.it

Nella modalità Bonus Decoder a casa il decoder viene consegnato gratuitamente a domicilio. Per richiederlo è necessario chiamare il numero 800.776.883, recarsi presso un ufficio postale o compilare il modulo online sul sito web del Mise. Nella modalità Bonus Sconto TV è possibile richiedere uno sconto sull’acquisto di un nuovo televisore e decoder compatibili con il DVB-T2. Lo sconto viene erogato sotto forma di rimborso dopo l’acquisto. Per richiederlo è necessario presentare la domanda online sul sito web del Mise.

Il Bonus Decoder a casa ha un valore massimo di 30 euro, mentre il Bonus Sconto TV ha un valore che varia a seconda del prezzo del televisore e del decoder acquistati. Il Bonus Decoder a casa è attivo fino al 31 ottobre 2024 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Il Bonus Sconto TV è attivo fino al 31 dicembre 2024.

Ricordiamo anche che dal 28 agosto 2024 alcuni canali RAI inizieranno a trasmettere in DVB-T2, il nuovo standard digitale terrestre. Per continuare a vedere questi canali, sarà necessario disporre di un televisore o di un decoder compatibile con il DVB-T2. La risintonizzazione del televisore o del decoder è obbligatoria. Per capire se il nostro televisore è compatibile con il DVB-T2 possiamo consultare il manuale d’uso del tuo televisore o cercare il logo DVB-T2 sul retro o sul lato del dispositivo. In alternativa, puoi utilizzare l’apposita app del Mise “Verifica TV”.

Gestione cookie