Bonus formazione di 1000 euro per questa categoria di giovani professionisti: bisogna inviare la richiesta il prima possibile

Ancora solo poche settimane per poter avanzare le richiesta di agevolazione: scopriamo a chi è dedicata, i requisiti e le modalità di selezione.

Un bonus formativo dedicato alle giovani leve di professionisti del settore economico che ha l’obiettivo di consentire l’acquisizione di competenze specializzate. L’ammontare è di 1.000,00 euro al netto di IVA e copre il 50% delle spese sostenute dai lavoratori con età anagrafica a partire dai 35 anni ed il 100% se l’età è inferiore.

Ecco il bando per giovani commercialisti organizzato dalla CDC
Bonus formazione per giovani professionisti: tutto quello che bisogna sapere – galleriaborghese.it

La categoria di professionisti a cui è dedicato il bonus è quella dei commercialisti ed è stata la CDC, ovvero la Cassa Dottori Commercialisti, ad idearla, organizzarla ed a provvedere alle coperture. Per poter avanzare la domanda, i giovani commercialisti devono essere iscritti all’ordine e le attività formative devono essere state certificate come idonee al riconoscimento dei crediti formativi professionali, valido per l’anno 2022, da parte dell’Ordine territoriale.

Tra i requisiti da soddisfare per poter essere ammessi, inoltre, il bando ha previsto soglie reddituali relative all’anno 2022 in base alla tipologia di nucleo famigliare di appartenenza, a partire dai 36.400,00 euro per i candidati che risultino unici componenti del nucleo fino a 69.250,00 per famiglie composte da sette o più componenti.

Bonus formazione, come presentare domanda e la data di scadenza delle candidature

La domanda può essere presentata esclusivamente in una sola modalità, ovvero quella telematica, attraverso il portale istituzionale online della Cassa Dottori Commercialisti. Presso il sito, inoltre, è possibile anche visionare e scaricare il regolamento del bando con le norme di ammissione e partecipazione. La scadenza è stata fissata per il prossimo 30 settembre e verrà considerata valida solo una domanda di candidatura per ciascun richiedente.

Ecco il bando per giovani commercialisti organizzato dalla CDC: tutti i dettagli
La domanda può essere avanzata solo attraverso modalità telematica, ovvero inviando la richiesta tra il portale online della CDC – galleriaborghese.it

Tra i documenti da includere, pena l’inammissibilità del candidato, risultano l’autocertificazione dello stato di famiglia (con modulo unico da scaricare direttamente dal portale), la copia della tessera sanitaria di ogni componente del nucleo famigliare, le copie delle fatture delle spese sostenute e la documentazione dell’Ente formatore che attesti le materie delle attività formative frequentate.

Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione attraverso bonifico bancario, versato sul conto corrente da indicare in fase di presentazione della domanda. L’ammontare complessivo messo a disposizione della Cassa Dottori Commercialisti è pari al totale di 3 milioni di euro: dunque la platea di possibili beneficiari è tra i 3.000 ed i 6.000 giovani commercialisti. Per maggiori informazioni ed approfondimenti, è consigliabile consultare il sito web ufficiale della CDC.

Gestione cookie