Bonus mobili, con questa procedura che in pochi conoscono lo ottieni sicuro: è semplicissima

Bonus mobili in arrivo: tramite questa procedura te lo assicuri. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere.

L’Italia, come ben si sa, sta attraversando un forte periodo di crisi economica e più il tempo passa più tale situazione peggiora. Infatti sono molte le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. Le uscite sono molto di più delle entrate. Dunque sono diversi i cittadini che usufruiscono dei sussidi che lo Stato emette per i più bisognosi.

Bonus mobili: ecco come ottenerlo
Bonus mobili: tutto quello che devi sapere – galleriaborghese.it

In un simile contesto può essere molto vantaggioso usufruire del bonus mobili. Ma come poter fare per ottenerlo? E a chi è rivolto? Se ti stai ponendo questa e altre domande, sei nel posto giusto. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere in merito a tale agevolazione. Non lasciartela sfuggire, è un occasione irripetibile.

Bonus mobili: in cosa consiste, come ottenerlo e chi può beneficiarne

Anche nel 2024 per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici con alto risparmio energetico è possibile sfruttare il Bonus Mobili che permette di avere una detrazione del 50% sul costo totale. Il bonus mobili è correlato alla ristrutturazione dell’immobile, dunque basta un intervento minimo per ottenere tale agevolazione fiscale.

Bonus mobili: ecco come far richiesta
Bonus mobili: risparmi tanti soldi se lo ottieni – galleriabirghese.it

L’Agenzia delle entrate attraverso la rubrica FiscoOggi conferma tale possibilità e informa che la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici spetta anche quando tali oggetti servono per ammobiliare l’abitazione, ma l’intervento a cui è legato l’acquisto deve essere effettuato su una pertinenza dell’immobile stesso.

Il Bonus mobili consente di recuperare attraverso le detrazioni Irpef, il 50% della spesa effettivamente sostenuta per mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

L’Agenzia delle entrate sottolinea che la detrazione è ottenibile a prescindere dall’importo per le spese per la ristrutturazione, ma il tetto massimo è però cambiato. Per il 2024 si può ottenere il 50% su una spesa massima di 5.000 euro. Il limite era di 8.000 euro per gli acquisti del 2023, 10.000 euro per il 2022, 16.000 euro per il 2021.

Per ottenerlo invece bisogna presentare e riportare nel modello 730/2024 le somme delle spese nel 2023 per le spese sostenute nel 2024 si potrà fruire della prima rata del rimborso Irpef 2025. Il pagamento deve essere fatto con metodi tracciabili quali carte di credito, debito o bonifico e può essere saldato anche a rate.

Gestione cookie