Bonus Psicologo prorogato al 31 agosto: sbrigati a chiederlo, tutti approfittano della proroga

Il tanto gettonato bonus psicologico è stato prorogato fino al 31 agosto: ecco come funziona e soprattutto in che richiederlo.

Sappiamo bene che in questo periodo di forte disagio economico, i bonus dello Stato ma anche quelli dell’INPS sono stati di grande aiuto. Purtroppo dopo circa due anni di inflazione dovuti allo scontro tra Russia e Ucraina, la situazione non sembra essere risolta, anzi i prezzi sono sempre più alti. Tra le cose più difficili da fare c’è sicuramente la spesa e il pagamento delle bollette, quindi ad essere maggiormente colpite sono le famiglie.

bonus psicologo: a chi interessa la proroga
Bonus Psicologo prorogato fino al 31 agosto: cosa c’è da sapere – galleriaborghese.it

Le agevolazioni dello Stato non mancano, soprattutto quelle del mese di luglio. Non dimentichiamo l’Assegno unico che viene destinato alle famiglie con figli a carico fino al 21esimo anno di età, ma anche il bonus asilo nido. Se non si supera un certo limite di reddito, viene infatti pagata dallo stato metà retta dell’iscrizione. I più gettonati sono però i bonus relativi alla spesa. C’è il bonus Carta Acquisti, già presente lo scorso anno che è stato rinnovato anche nel 2023.

Una carta che viene destinata all’acquisto di beni necessari come quelli alimentari ma anche a pagare le bollette. Viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi. Ma ancora più attesa c’è nei confronti della Carta Risparmio Spesa. Parliamo di una carta sempre destinata all’acquisto di beni di prima necessità ma che viene caricata di circa 400 euro una sola volta. Un altro bonus è quello destinato ai trasporti, che è arrivato in ritardo e ha subito anche parecchie modifiche dal nuovo esecutivo. È scesa infatti la soglia reddituale.

Bonus psicologico prorogato: tutti i dettagli a riguardo

Un altro sostegno importante, particolarmente utile per chi ha subito i danni della pandemia, è il bonus psicologico, che sarà prorogato fino al 31 agosto 2023 ma solo per le persone che abitano nelle zone colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Sono tuttavia previste misure diverse e meno soldi a disposizione.

bonus psicologo prorogato
Come funziona la proroga del bonus psicologo? – galleriaborghese.it

A decidere della proroga è stato l’INPS e questa sarà valida a luglio e agosto ma solo nei territori interessati, per l’appunto, dall’alluvione. Per chi prenota e conferma le proprie sedute in questi mesi estivi, sarà possibile inserire i dati di fatturazione fino al 15 settembre. Oltre questa data, se non vengono indicate le informazioni necessarie, la seduta sarà cancellata.

Il bonus che verrà prorogato nella sessione estiva, riguarda quello dello scorso anno, mentre quello del 2023 non ha ancora ricevuto l’attuazione dal decreto del ministero della Salute. Questo però ha subito delle modifiche, perché è diventato di 1500 euro a persona invece di 600, tuttavia i fondi a disposizione sono diminuiti di gran lunga.

Dai 25 milioni di euro del 2022, si è passati ai 5 milioni del 2023, mentre nel 2024 diventeranno 8. Potranno beneficiarne tutti coloro che hanno un ISEE al di sotto dei 50.000 euro. Anche in questo caso si tratta di soldi destinati a sedute di psicoterapia svolte da professionisti iscritti all’albo che aderiscono all’iniziativa.

Gestione cookie