Bosco di Bomarzo, perché il Parco dei Mostri è così misterioso

Il Bosco di Bomarzo è una tappa da non perdere per grandi e bambini. Ecco perché dovresti visitare anche tu il cosiddetto Parco dei Mostri!

Si trova nel Lazio, è una delle tappe più ricercate dalle famiglie per la sua particolarità, si tratta del Bosco di Bomarzo, conosciuto dai più semplicemente con il nome di Parco dei Mostri. Un luogo che potresti visitare insieme alla tua famiglia in quanto potrebbe conquistare l’attenzione dei tuoi bambini. Ecco perché è così interessante…

bosco di Bomarzo
Cosa vedere al Bosco di Bomarzo, il Parco dei Mostri – Galleriaborghese.it – Fonte foto Instagram @parco.dei.mostri

Un complesso monumentale, il parco naturale è ornato da sculture risalenti al XVI secolo, il nome gli è stato assegnato in quanto all’interno del parco le strutture presenti sono proprio di animali mitologici, divinità e a tutti gli effetti delle creature abbastanza mostruose e anche dal tratto misteriose. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul Parco dei Mostri, dove si trova e i biglietti per visitarlo!

Cosa sapere sul Parco dei Mostri, il bosco di Bomarzo

Progettato e realizzato da Pirro Ligorio nel 1547, è uno dei parchi di sculture più antichi nel mondo moderno richiesto da Francesco Orsini per omaggiare sua moglie Giulia Farnese, venuta a mancare troppo presto.

bosco di Bomarzo
Cosa vedere al Bosco di Bomarzo, il Parco dei Mostri – Galleriaborghese.it – Fonte foto bomarzo.net

Una superficie di circa 3 ettari, una volta entrati nel bosco è possibile immergersi in un percorso a dir poco coinvolgente. Troverai edifici particolari, statue di ogni tipo e anche indovinelli che spesso lasciano un po’ di mistero…

Potrai imbatterti in una casa inclinata, ovvero un piccolo edificio costruito su un masso pendente, un elefante che porta sulla schiena una grossa torre, un orco (simbolo del parco) con la bocca spalancata su cui è possibile leggere la seguente frase: “Ogni pensiero vola“. Son tante le particolarità che potrai trovare nel parco lungo il tragitto, inoltre devi sapere che ha attirato l’attenzione di Salvador Dalì nel 1948: il pittore ha definito il parco un’invenzione storia unica nel suo genere.

Il parco si trova vicino la località di Bomarzo, in provincia di Viterbo, si raggiunge tranquillamente con la propria auto ed è possibile telefonare per chiedere la disponibilità dell’ingresso. Per accedere al parco bisogna acquistare un biglietto di circa 13 euro. Esiste anche la possibilità di acquistare biglietti per grandi gruppi e ottenere un servizio di visita guidata del parco. Purtroppo i cani non possono accedere al parco.

Impostazioni privacy