Caduta dei capelli: c’è un fattore che tutti ignorano, ecco quale

La caduta dei capelli può essere prevenuta in maniera efficace prestando attenzione ad un fattore in particolare. Scopriamo insieme di quale si tratta.

La caduta dei capelli è un fenomeno che può arrecare non poco disagio in chi ne soffre. Solitamente è un evento che si verifica con il passare dell’età, ma anche per via un accumulo eccessivo di stress. Oltre a ciò, può essere utile sapere che ad influire è anche un altro fattore a cui bisogna fare molta attenzione.

Caduta dei capelli, il fattore più importante per prevenirla
La caduta dei capelli può essere prevenuta seguendo questi accorgimenti – galleriaborghese.it

Ciò detto, di seguito cercheremo di svelarvi tutti i dettagli in merito a quelli che sono gli accorgimenti da adottare per evitare problemi riguardanti i propri capelli. Si tratta di informazioni molto utili che assicurano il mantenimento di una chioma sana e forte nel tempo. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere.

Caduta dei capelli, prevenirla con i giusti alimenti

In pochi sono a conoscenza del fatto che seguire una dieta alimentare carente di alcuni nutrienti può esporre ad un aumentato rischio di caduta dei capelli. Va da sé che può rivelarsi particolarmente utile sapere quali sono gli alimenti che bisogna prediligere per poter apportare all’organismo le sostanze nutritive necessarie per sfoggiare una chioma sana e forte.

Tanto per cominciare, gli esperti consigliano di consumare carne e pesce dal momento che si distinguono per l’elevato apporto di aminoacidi essenziali che aiutano la sintesi della cheratina. In particolare, cistina e lisina rinforzano i capelli e li mantengono in buona salute. Da citare è anche l’importanza di mangiare verdure a foglia verde e il tuorlo d’uovo.

Caduta dei capelli, ecco come prevenirla
Il pesce e la carne sono alimenti molto ricchi di aminoacidi, ideali per la salute della propria chioma – galleriaborghese.it

Si tratta infatti di alimenti che si distinguono per essere ricchi di vitamina A, che contribuisce alla salute della chioma. Ciò vale anche per la vitamina B contenuta in particolare nei legumi, nei latticini, nella frutta e nella verdura o ancora nei cereali integrali. La salute dei capelli dipende anche dal contenuto di sali minerali. Questi in particolare prevendono la caduta e per questo devono essere sempre sufficientemente bilanciati.

Da citare è il ferro che si trova maggiormente negli spinaci e nella carne rossa o ancora il rame, contenuto nei crostacei e nelle patate. Si tratta di alimenti che contribuiscono alla sintesi della melanina, sostanza coinvolta nella colorazione dei capelli e nella prevenzione della calvizie. Ancora, gli esperti sottolineano l’importanza di consumare regolarmente carni bianche in quanto ricche di zolfo che contrasta i capelli sfibrati e deboli.

In ultima analisi, può rivelarsi particolarmente benefico anche il consumo di arachidi che favoriscono la ricrescita dei capelli grazie ad una maggiore produzione di melanina. Come avrete intuito, dunque, per prevenire il problema in esame è fondamentale seguire una dieta varia ed equilibrata che preveda l’apporto dei nutrienti di cui sopra. Prevenendo possibili carenze, infatti, sarà possibile mantenere la chioma sana e folta.

Gestione cookie