Caldo africano: qual è la temperatura massima che può sopportare il nostro corpo

È appena stata registrata la settimana più calda di sempre. Ma quale temperatura massima il nostro corpo è in grado di sopportare? Scopriamolo.

L’arrivo del caldo africano ha messo a dura prova tutti, soprattutto i soggetti più deboli. Temperature che raggiungono i 40 gradi e tassi di umidità altissimi rendono complicata qualsiasi azione quotidiana, ma quale temperatura massima può sopportare in nostro corpo? Ecco la risposta.

La temperatura massima sopportabile dal nostro corpo
Caldo africano: qual è la temperatura massima che può sopportare il nostro corpo può sopportare – galleriaborghese.it

Il caldo incessante di questi ultimi giorni fa nascere una domanda spontanea: quanto calore può tollerare un essere umano? Quello che esclamiamo spontaneamente ogni volta che sentiamo temperature troppo elevate è “Questo caldo è insopportabile”, ma è davvero così? Abbiamo raggiunto il livello massimo di sopportazione? Di seguito, la risposta scientifica.

È arrivato il caldo africano: quale temperatura può sopportare il corpo umano? Ecco la risposta

Quando fa troppo caldo e le temperature sfiorano i 40 gradi, abbiamo la sensazione di non riuscire a sopportarle. Secondo uno studio condotto dal professor Lewis Halsey e il suo team di ricerca dell’Università di Roehampton nel Regno Unito, gli esseri umani sono perfettamente in grado di tollerare il caldo, ma c’è un punto limite che non riescono a sopportare. Il corpo infatti può arrivare a una determinata temperatura, oltre la quale iniziano a sorgere dei problemi che possono condurre addirittura alla morte.

La temperatura massima sopportabile dal nostro corpo
Qual è la soglia massima di sopportazione quando le temperature si fanno particolarmente alte – galleriaborghese.it

Il punto massimo che il corpo di un essere umano può raggiungere è tra i 40 e i 50 gradi. Dopo questa temperatura infatti l’organismo inizia a diventare sempre più vulnerabile, fino al decesso. Non è quindi sicuramente una buona notizia sapere che nei prossimi 5 anni la temperatura del nostro pianeta diventerà sempre più calda. Secondo la rivista Focus i livelli del corpo umano sono però altri. La nostra temperatura corporea è infatti generalmente attorno ai 37 gradi e non deve mai scendere al di sotto dei 35.

Sotto i 20 gradi le conseguenze sono mortali: un corpo che scende a questa temperatura collassa, il cuore va in arresto cardiaco. Per quanto riguarda la temperatura esterna invece, secondo alcuni studi sperimentali, si possono sopportate anche 120 gradi se però ci si idrata. Come è possibile? Il corpo può resistere al caldo eccessivo attraverso un meccanismo specifico, ovvero il sudore, che evaporando fa perdere calore al corpo e raffredda la pelle lasciando la temperatura interna stabile. Fondamentale però è bere tanta acqua e assumere frutta e verdura.

Gestione cookie