Capelli ricci, belli, ma complicati da trattare: i consigli per averli sempre sani e rigogliosi

I capelli ricci sono meravigliosi, ma gestirli non è cosa facile. Ecco i consigli per preservarne la bellezza ed evitare l’effetto crespo.

Sappiamo tutti quanto la quotidianità sia frenetica, ma tra un impegno e l’altro è fondamentale riuscire a trovare anche del tempo da dedicare a se stessi. Guardarsi allo specchio e piacersi, infatti, mette di buon umore, infonde serenità e ci dà la forza per affrontare anche le giornate più intense. Quando ci si dedica alla cura della propria persona, una delle parti del corpo a cui in genere si presta più attenzione sono senza dubbio i capelli, specialmente per chi possiede una folta e riccia capigliatura.

Capelli ricci
Come trattare i capelli ricci – galleriaborghese.it

Ebbene sì, i capelli ricci richiedono molta cura e dedizione, sia per ciò che concerne il lavaggio e l’asciugatura sia per quanto riguarda la gestione di essi tra uno shampoo e l’altro. Questa difficoltà nel trattarli porta spesso le persone ricce a desiderare di avere i capelli lisci. Per contro, chi possiede i capelli lisci vorrebbe avere il volume che solo i ricci sanno dare. Come fare, dunque, per piacersi di più e trovare un equilibrio?

Affinché ciò accada è necessario trovare un modo semplice, ma efficace, per trattare e gestire i capelli ricci. Esiste? Certo che sì; più di uno, in realtà. Ecco come fare passo dopo passo.

Come avere dei capelli ricci sempre sani e belli

Trattare i capelli ricci può essere difficile, certo, ma di sicuro non è impossibile. Esistono, infatti, quattro “regole” da seguire per coloro i quali posseggono questo tipo di capigliatura le quali, se applicate a dovere, garantiscono un risultato meraviglioso. Iniziamo con il dire che i capelli ricci non vanno lavati in maniera troppo assidua, perché i lavaggi frequenti non fanno altro che aumentare l’effetto crespo. Fare uno shampoo ogni tre/quattro giorni rappresenta la scelta ideale, senza mai dimenticare di applicare il balsamo. Per nutrire il capello e preservarne la salute, le maschere idratanti sono perfette, a patto che ci si ricordi sempre di applicarle quando i capelli sono ancora bagnati.

come trattare capelli ricci per averli sani e luminosi
Prendersi cura dei capelli ricci: così lo fai al meglio – galleria borghese.it

A seguire, prima di procedere con l’asciugatura, è buona norma pettinare i capelli ricci con un pettine a denti larghi. In questo modo, il crespo si ridurrà notevolmente, e i prodotti applicati sui capelli si diffonderanno uniformemente su tutta la capigliatura. A questo punto non ci resta che asciugarli, e non esiste metodo migliore per farlo se non con il diffusore.

Dopo aver lavato e asciugato per bene i capelli, è arrivato finalmente il momento di andare a dormire. Per prendersi cura dei propri ricci anche durante la notte, meglio prediligere delle federe in seta, e raccogliere i capelli in una morbida coda molto alta posizionata più vicino possibile alla fronte.

Gestione cookie