Casina delle Civette a Villa Torlonia, tutto quello che devi sapere a riguardo

La Casina delle Civette si trova all’interno di Villa Torlonia, a Roma. Come visitarla? Ecco le informazioni riguardo uno dei parchi più belli della città!

Impossibile annoiarsi a Roma, ogni angolo della città ha il suo fascino a partire dal centro fino ad arrivare alla parte più esterna della città. A due passi dal centro di Roma si trova uno dei parchi più belli in assoluto, ovvero Villa Torlonia.

Casina delle Civette
Casina delle Civette a Villa Torlonia, informazioni su orari e come visitarla – Galleriaborghese.it – Fonte foto museivillatorlonia.it

Un parco con un complesso di edifici, situato nel quartiere Nomentano di Roma, vicino al famoso e ricercato Quartiere Coppedè, Villa Torlonia è una villa nobiliare romana che conserva ancora oggi un particolare fascino tutto da ammirare.

Ideata nel 1840 da Giuseppe Jappelli sotto richiesta del principe Alessandro Torlonia, motivo per cui si chiama così, con l’intenzione di creare una tenuta per la sua famiglia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla conosciutissima Casina delle Civette di Villa Torlonia!

Casina delle Civette, curiosità e informazioni da conoscere

La dimora si trasforma a seguito delle richieste di Giovanni Torlonia jr, nipote di Alessandro Torlonia, il quale richiede per la villa un aspetto più elegante e raffinato con porticati, torrette, decorazioni a maioliche e vetrate colorate con due civette stilizzate tra tralci d’edera.

Villa Torlonia a Roma
Casina delle Civette a Villa Torlonia, informazioni su orari e come visitarla – Galleriaborghese.it – Fonte foto museivillatorlonia.it

Ed è proprio grazie a quest’ultime che l’edificio viene chiamato ancora oggi la Casina delle Civette. Le civette sono state realizzate da Duilio Cambellotti nel 1914, inoltre il tema della civetta si ripresenta anche nelle decorazioni e nel mobilio della dimora.

La villa viene occupata dalle truppe anglo americane nel 1944, il Comune di Roma poi acquista la Villa nel 1978 in condizioni a dir poco disastrose. Nel mentre non mancano furti e atti di vandalismo, tanto da essere incendiata nel 1991. I lavori di restauro hanno permesso di ottenere un villino dall’aspetto fiabesco che ad oggi è possibile visitare.

All’interno della villa è possibile andare alla scoperta di diverse mostre. Per poter accedere all’interno della Casina è doveroso acquistare un biglietto di circa 9 euro per gli adulti, e 8 euro circa per i ridotti. I residenti di Roma Capitale e nell’area metropolitana hanno un leggero sconto sul prezzo.

Quali sono gli orari? La Casina delle Civette può essere visitata dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il giro dura all’incirca 15 – 20 minuti. Nel momento in cui ti trovi a Villa Torlonia, non puoi non visitare il Casino Nobile, la Serra Moresca con la Torre, il Bunker e i rifugi antiarei. Son tutti musei che appartengono a Villa Torlonia.

Impostazioni privacy