Chiudi+il+pugno+cos%C3%AC%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo+abbastanza+incredibile+%7C+La+verit%C3%A0
galleriaborgheseit
/articolo/chiudi-il-pugno-cosi-ce-un-motivo-abbastanza-incredibile-la-verita/3248/amp/
Curiosità

Chiudi il pugno così? C’è un motivo abbastanza incredibile | La verità

A volte anche un semplice gesto può rappresentare qualcosa di incredibile. È di questo che vogliamo parlare oggi e cioè di un piccolo modo di fare e cioè di quando si chiude il pugno.

Questo può rivelare infatti diversi aspetti nascosti della nostra personalità che magari non tutti si rendono conto di avere. Sembrano solo piccoli particolari, ma in realtà ci troviamo di fronte a qualcosa di abbastanza evidente per chi analizza queste cose.

Come chiudi il pugno ci dice qualcosa di te (GalleriaBorghese.it)

Può sembrare un testo del tutto istintivo, ma in realtà ci può dire molto di noi regalando degli aspetti che magari nemmeno noi ci rendevamo conto di possedere. Ecco perché molto spesso gli psicologi e gli esperti del settore si mettono ad analizzare questi gesti pre espressivi. Ne parlava già Eugenio Barba in un suo splendido saggio sul teatro dove studiava proprio i momenti pre espressivi dell’attore e su questo affondava delle sue profonde riflessioni.

Ma torniamo al nostro focus, analizzare questi piccoli gesti ci porterà a fare delle scoperte interessanti sulle persone che non conosciamo. Le nostre conferme ce le potremo prendere invece da chi ci mostrerà un gesto ed evidenzierà un modo di fare che sapremo eventualmente riscontrare in quello che conosciamo della stessa persona. Ora però soffermiamoci più da vicino sul pugno.

Come chiudi il pugno dice qualcosa di te

Siete consapevoli che il vostro modo di chiudere il pugno può significare qualcosa di interessante su di voi? Sono proprio questi gesti “inconsapevoli” che descrivono qualcosa della nostra psiche, del nostro modo di fare, della nostra anima. Noi però questi gesti li facciamo con naturalezza senza avere la consapevolezza che quanto fai molto spesso corrisponde a qualcosa di irrazionale che in realtà hai dentro.

Chiudere il pugno, ecco i significati (GalleriaBorghese.it)

Ci sono diversi tipi di gestualità che possono rappresentare al meglio il nostro modo di fare. Proprio per questo ora vi offriremo una breve carrellata dei diversi simboli che vengono fuori quando chiudiamo il pugno e lo facciamo in maniera istintiva.

Ecco i modi di chiudere il pugno

Il primo modo è quello che viene definito come pugno a cuore aperto. Si tratta di quel pugno chiuso che vediamo quando il pollice si congiunge all’indice. Questo dimostra che siete persone molto generose, dal cuore gentile e altruiste soprattutto nei confronti del prossimo. C’è poi un altro caratteristico modo di chiudere il pugno che viene chiamato dell’incantatore e cioè quando il pollice si mette sotto le dita. In questo caso ci troviamo di fronte a una persona molto fascinosa, con coraggio e grande voglia di dimostrare di essere al centro dell’attenzione. Una delle vostre qualità è sicuramente l’essere empatici nei confronti del prossimo.

Il senso dei vari modi in cui chiudi il pugno (GalleriaBorghese.it)

Il pugno della persona creativa invece è quando il pollice tende a coprire le dita, si mette in maniera ortogonale rispetto alle altre quattro dita che compongono il pugno stesso. Questo vuol dire che siete persone estroverse e molto disponibili e che inoltre hanno creatività e grandissima autostima. Inoltre si tratta di persone che sono intelligenti e oneste in grado di arrivare sempre al cuore degli altri.

Matteo Fantozzi

Laureato in storia del cinema, redattore da oltre 15 anni mi occupo di spettacolo, sport e di qualsiasi cosa meriti di essere raccontato.

Published by
Matteo Fantozzi