Colesterolo alto, potresti non sapere di averlo: ecco i sintomi a cui prestare massima attenzione

Esistono chiari sintomi rivelatori di un colesterolo troppo alto nel sangue: tutti i campanelli d’allarme da non ignorare.

Il colesterolo alto può essere un pericolo per la salute. In sé questa sostanza è indispensabile all’organismo e svolge alcune funzioni vitali fondamentali, ma nel momento in cui i suoi livelli nel sangue superano certe soglie limite può rappresentare un pericolo per la salute. Per conoscere i propri livelli di colesterolo, è necessario fare delle analisi del sangue.

Colesterolo alto: tutti i sintomi
I principali sintomi del colesterolo alto – galleriaborghese.it

Chi non è abituato a compiere questi esami periodicamente potrebbe dunque ignorare per lungo tempo di soffrire di colesterolo alto, e per questo motivo diventa importante imparare a riconoscere i sintomi legati a eccessi di LDL, in modo da evitare problemi più gravi.

Il colesterolo si distingue in due tipi. L’LDL è il colesterolo cattivo, e poi c’è HDL, considerato come colesterolo buono. L’LDL in eccesso tende ad accumularsi nelle pareti dei vasi arteriosi, formando placche e ispessimenti che ostacolano la circolazione sanguigna (e così provocando gravi malattie cardiovascolari). Il colesterolo HDL agisce invece da depuratore: trasporta l’LDL in eccesso al fegato, dove sarà eliminato.

Riconoscere i sintomi del colesterolo alto per evitare ictus e infarti

L’LDL può causare infarto, ictus, angina pectoris e aterosclerosi. In generale una dieta equilibrata abbinata a una regolare esercizio fisico può aiutare a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. Ma senza analisi del sangue è spesso complicato capire di soffrire di ipercolesterolemia. Succede perché la condizione è il più delle volte asintomatica.

Come accorgersi di soffrire di colesterolo alto
Le conseguenze del colesterolo alto sulla salute – galleriaborghese.it

I sintomi compaiono quando la condizione si aggrava e il colesterolo in eccesso ha già contaminato molti vasi arteriosi. Tra i sintomi da tenere sotto controllo c’è quello della difficoltà di digerire cibi grassi e unti. I problemi digestivi come costipazione o diarrea sono quindi dei campanelli di allarme. Molte persone sperimentano effetti di intorpidimento a mani e piedi o problemi alla vista.

Capita anche che compaiano delle macchie cutanee di colore scuro o giallastro e che la pelle sia interessata da fenomeni di orticaria associata. Un sintomo comune è la debolezza fisica e mentale che può diventare affaticamento persistente o debolezza muscolare.

Quando la situazione è grave si può sperimentare un dolore toracico abbinato a difficoltà respiratorie. Vanno anche considerate le palpitazioni cardiache. Tra gli effetti fisici più evidenti può esserci l’accumulo di grasso a livello addominale e lo scoppio di capillari su mani, caviglie e volto. Questi sono i principali sintomi da tenere in considerazione. Ricordando che non sempre il colesterolo cattivo dipende solo dall’alimentazione.

Gestione cookie