Colosseo+Quadrato%2C+dove+si+trova+e+perch%C3%A9+%C3%A8+importante
galleriaborgheseit
/articolo/colosseo-quadrato/31906/amp/
Curiosità

Colosseo Quadrato, dove si trova e perché è importante

Dove si trova il Colosseo Quadrato e perché è così conosciuto? Quali sono le sue dimensioni? Tutto quello che devi sapere a riguardo!

Uno dei luoghi di interesse della città eterna più conosciuti al mondo, il Colosseo Quadrato non è un semplice edificio. Dove si trova innanzitutto? Situato nel quartiere moderno  Eur di Roma, il suo nome ufficiale è Palazzo della Civiltà italiana, conosciuto anche con il nome di Palazzo della Civiltà del Lavoro.

Cosa sapere sul Colosseo Quadrato situato all’Eur a Roma – Galleriaborghese.it

Simbolo del quartiere Eur di Roma, dai romani e anche dai turisti è conosciuto con il nome di Colosseo Quadrato per un motivo ben preciso. La sua struttura ricorda proprio quella del Colosseo in quanto riprende la sequenza di archi proprio come quella del famoso anfiteatro romano.

Ecco alcune informazioni e curiosità riguardo il Colosseo Quadrato, il motivo per cui si chiama così e soprattutto la sua storia.

Curiosità sul Colosseo Quadrato dell’Eur a Roma

Una delle zone più belle da visitare a Roma e in cui possibilmente anche viverci è senza dubbio l’Eur. Il Palazzo è situato proprio in questa zona, precisamente presso il Quadrato della Concordia.

Tutto quello che non conosci sul Colosseo quadrato- Galleriaborghese.it

Dopo essere andato alla scoperta dei luoghi più importanti di Roma, tra cui Roma sotterranea, non devi assolutamente perdere come tappa l’Eur. Una volta giunto sul posto potrai ritrovarti di fronte il famoso edificio. Se lo ammiri ti renderai conto della sua forma quadrata con quattro facce uguali, vanta ben 54 archi per facciata ed è il motivo per cui oggi è conosciuto perlopiù con il nome di Colosseo quadrato.

La sua inaugurazione risale al 1942, l’edificio è stato però ideato nel 1936 e progettato l’anno seguente. Nonostante la sua inaugurazione, nel 1943 i lavori che avrebbero completato l’edificio vengono sospesi a causa della Seconda Guerra Mondiale. La struttura è stata ultimata nel dopoguerra.

Sfondo di diversi set cinematografici come Notte prima degli esami, Roma città aperta e Il ventre dell’architetto, il Colosseo Quadrato avrebbe dovuto ospitare durante l’Esposizione Universale di Roma del ’42 anche la Mostra della Civiltà Italiana. Sulla sommità della struttura è possibile leggere la seguente frase: “Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori”.

Son tante le persone che si domandano cosa ci sia all’interno dell’edificio quadrato. Trattandosi di una struttura nata per un interesse culturale, al suo interno vengono spesso ospitate mostre e attività museali.

Ad oggi gli abitanti della Capitale lo hanno ribattezzato con il nome di Palazzo Fendi, in quanto è stato preso in affitto dalla maison fino al 2028 facendo diventare il Colosseo Quadrato la sede attuale del marchio. All’interno, quindi, avvengono attività imprenditoriali dell’alta moda del brand luxury italiano.

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Published by
Chiara Ricchiuti