Come affrontare le ondate di calore: i 7 consigli da seguire alla lettera

E’ in arrivo una delle più grandi ondate di calore di sempre. Ecco 7 consigli da seguire alla lettera per affrontarla al meglio.

Stiamo vivendo una delle settimane più calde in assoluto. Erano almeno 100 anni, secondo quanti riportano gli esperti, che non arrivava un caldo così intenso. Ecco come rimediare con 7 consigli da seguire alla lettera per non soccombere.

ondate di calore come rimediare
Come affrontare le ondate di calore-Galleriaborghese.it

Sappiamo che stiamo vivendo una delle settimane più calde della storia. Un mese di luglio da record dove le temperature arriveranno a 40 gradi, con tassi di umidità elevatissimi. Il caldo estremo sarà incessante per tutti, ma a soffrirne saranno soprattutto le persone più deboli, come gli anziani e i bambini. Ecco allora 7 consigli da seguire alla lettera.

Affrontare il caldo intenso: ecco 7 consigli utili per vincere

Il caldo africano colpisce tutti in questi giorni, soprattutto chi vive in città, lontano da spazi verdi e in abitazioni con scarsa ventilazione. Per chi poi non è dotato di climatizzatore la situazione diventa infernale. Le persone anziane sono quelle che rischiano di più, possono essere vittime un colpo di calore oppure soffrire a causa della disidratazione. Ecco allora come fare per sopravvivere all’ondata di calore estremo.

ondate di calore come rimediare
I 7 consigli da seguire alla lettera-Galleriaborghese.it

Il primo consiglio da dare, valido per tutti, è quello di uscire di casa nelle ore più fresche. Evitare quindi di stare al sole dalle 11.00 alle 18.00 e, qualora si uscisse, proteggere la testa con un cappello chiaro e gli occhi con gli occhiali da sole. Le creme solari ad alto fattore protettivo sono poi d’obbligo. L’abbigliamento è fondamentale: deve essere adeguato e leggero, possibilmente di tessuti traspiranti come cotone e lino e di colori chiari.

Per rinfrescare l’ambiente domestico e quello di lavoro bisogna schermare porte e finestre e tenerle chiuse nelle ore più calde e aperte la notte e di primo mattino. Se si utilizza l’aria condizionata bisogna impostarla sui 24-25 gradi, con funzione deumidificatore.

E’ fondamentale l’idratazione quindi bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura e ridurre l’attività fisica. Consigli ben conosciuti ma che è sempre opportuno ripetere. Molto utili per ridurre la temperatura corporea possono essere anche bagni e docce con acqua tiepida, fatti frequentemente. Quando arriva il caldo incessante le persone anziane sono quelle più a rischio di tutto quindi devono evitare di usare e stare sotto controllo. Specialmente coloro che vivono da soli devono essere assistiti e aiutati anche nelle piccole faccende come la spesa.

Gestione cookie