Come controllare i movimenti e il saldo della Carta di risparmio di 382 euro: segui queste semplici operazioni

Molti si chiedono come si faccia a controllare i movimenti e il saldo della Carta risparmio spesa. Vediamo insieme i dettagli.

Tante famiglie hanno ricevuto la Carta risparmio spesa: il bonus una tantum del valore di 382,50 euro. Ma come fare per controllare i movimenti e il saldo? In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Carta risparmio spesa, come controllare il saldo
Come fare per controllare il saldo e i movimenti della Carta risparmio spesa? Ecco cosa sapere – galleriaborghese.it

Lo scorso 18 luglio sono iniziate le distribuzioni della Carta risparmio spesa: un bonus una tantum del valore di 382,50 euro. Il sussidio si rivolge solo alle famiglie composte almeno da 3 persone, residenti in Italia da almeno 5 anni e con un Isee non superiore a 15.000 euro. Può essere utilizzata fino al 31 dicembre ma il primo acquisto deve essere necessariamente effettuato entro il 15 settembre, altrimenti verrà annullata.

La Carta risparmio spesa può essere usata nella maggior parte dei supermercati ed esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari: l’elenco completo di cosa si può comprare è sul sito del Ministero dell’agricoltura. Non si può utilizzare il bonus per acquistare tabacco o bevande alcoliche, né per comprare medicinali o per pagare le utenze domestiche.

Carta risparmio: come controllare il saldo

In tanti si chiedono come fare per controllare il saldo e i movimenti della Carta risparmio spesa in modo da essere sicuri di non esaurire il credito troppo in fretta. 382,50 euro, infatti, per una famiglia di almeno 3 persone non sono moltissimi e si rischia di restare a bocca asciutta ben prima della scadenza se non si fa attenzione.

Carta risparmio spesa, come controllare il saldo
Il procedimento da seguire per controllare saldo e movimenti della Carta risparmio – galleriaborghese.it

Per controllare il saldo e i movimenti della Carta risparmio spesa è necessario recarsi presso un qualsiasi ATM point presente fuori gli Uffici Postali e seguire questa procedura:

  • Inserite la Carta all’interno dell’ATM come un normale bancomat;
  • Una volta inserita sul display dell’ATM, tra le varie opzioni, comparirà la scritta “Visualizza Saldo”;
  • Scegliete la voce “Visualizza Saldo” e, a quel punto, inserite il codice Pin che vi è stato consegnato insieme alla Carta risparmio spesa. A quel punto avrete il saldo stampato. Procedura analoga dovrà essere eseguita per visualizzare tutti i movimenti.

Si ricorda che la Carta risparmio spesa non può essere né ricaricata né utilizzata per prelevare denaro. Inoltre non si può usare il sussidio per fare acquisti online né per comprare all’estero. In caso di furto o smarrimento, il beneficiario della carta dovrà chiedere immediatamente il blocco chiamando il numero  gratuito 800.210.170.

Da questo sussidio sono rimaste escluse diverse categorie come i singoli, i genitori single con un solo figlio a carico, gli anziani che vivono soli e le coppie senza figli, oltre che i percettori di Naspi o Reddito di cittadinanza. Ma, pur avendo tutti i requisiti, molti non hanno ricevuto la carta perché risiedono in Comuni troppo piccoli.

Infatti questo bonus era in numero limitato ed è stato distribuito, su indicazione dell’Inps, ai Comuni in cui risiedono più famiglie di almeno 3 persone con Isee non superiore a 15.000 euro. Di conseguenza quelli più grandi ne hanno ricevute di più.

Gestione cookie