Come difendersi dalle zanzare quando sei all’aperto: prova questi trucchi

Alcuni suggerimenti per evitare di essere vittima delle zanzare, ecco come fare a prevenire il morso urticante di questi animali.

Ci sono delle persone che sembrano essere vittime maggiormente preferite dalle zanzare, altre che, invece, sono meno attaccate da questi insetti, che ci fanno compagnia in estate nutrendosi del nostro sangue.

Zanzare, ecco come evitare di essere punti
Come evitare i morsi di zanzara Galleriaborghese.it

In realtà, le zanzare possono essere attratte da diversi fattori. Innanzitutto, può inficiare l’odore corporeo poiché questi insetti sono attratti maggiormente da determinati odori anziché altri.

Infatti, alcuni odori derivati dal ph della pelle e dalla sudorazione possono essere di maggiore attrattiva per le zanzare. Diversi fattori vanno a determinare l’odore della pelle delle persone.

Alcune persone possono maggiormente produrre anidride carbonica, quest’ultimo attira maggiormente le zanzare. Il calore corporeo, poi, è un’altra cosa che stuzzica questi insetti. Alcuni studi hanno confermato che alcuni gruppi sanguigni rispetto ad altri abbiano maggiore probabilità di essere causa di attrazione delle zanzare.

Ecco come evitare che le zanzare siano attratte dalla nostra pelle

Alcuni colori maggiormente attirerebbero questi insetti verso di noi. Indossare, infatti, il giallo o colori vivaci ci renderebbe più individuabili per questi insetti.

Morsi di zanzara fattori scatenanti
Come evitare i morsi di zanzara Galleriaborghese.it

 

Meglio optare per il colore bianco e per i tessuti naturali come lino e cotone, che aiutano a prevenire la formazione di sudore. I tessuti poco traspiranti, proprio per la loro sinteticità, andrebbero evitati perché comportano la maggiore probabilità di sudore e non solo.

Ridurre il consumo di alcool e di cibi piccanti che fanno cambiare il ph della nostra pelle potrebbe essere un’altra mossa vincente contro i morsi di zanzara.

Lavarsi speso e con sapone neutro evitando che il sudore possa restare sulla pelle a lungo aiuta a contrastare gli attacchi da parte di questi insetti.

Repellenti e alcuni odori sgradevoli per le zanzare

Esistono alcuni repellenti a base di ingredienti naturali particolarmente sgraditi alle zanzare. Spruzzare nell’aria o sul corpo spray a base di citronella, basilico o lavanda può davvero contrastare le punture di zanzare.

Le piante di basilico, citronella e lavanda possono prevenire la presenza di zanzare soprattutto su balconi, verande, eccetera.

Infine, è di fondamentale importanza evitare i ristagni di acqua. Stare attenti a fontane, sottovasi, o comunque evitare di stare troppo troppo tempo fuori dopo un temporale o presso fonti di acqua come fiumi e stagni può davvero limitare la possibilità di essere punti.

Gestione cookie