Come+pulire+correttamente+i+filtri+del+condizionatore+e+cosa+succede+se+non+lo+fate
galleriaborgheseit
/articolo/come-pulire-correttamente-i-filtri-del-condizionatore-e-cosa-succede-se-non-lo-fate/6094/amp/
Lifestyle

Come pulire correttamente i filtri del condizionatore e cosa succede se non lo fate

Pulire correttamente i filtri del condizionatore è davvero difficile. Eppure è fondamentale per il suo utilizzo: ecco come procedere e cosa si rischia se non lo si fa.

Con il caldo che si fa sempre più pressante in Italia chiunque ha la fortuna di averlo in casa sicuramente sta utilizzando il condizionatore. Prima di accenderlo però dovrete pulire bene i filtri del dispositivo, visto che le conseguenze potrebbero mettervi in pericolo. Andiamo a vedere come fare e cosa succede se non effettuate la dovuta manutenzione.

Come pulire i filtri del condizionatore: rischi grosso se non lo fai – galleriaborghese.it

Sulla penisola italiana il caldo sta per tornare grande protagonista, visto che le ultime proiezioni meteo si preannunciano roventi per il Bel Paese. Chi ha la fortuna di avere un condizionatore in casa quindi dovrà tornare a controllare se questo funziona correttamente. Nonostante esistano diversi metodi per mantenere la propria abitazione fresca, il climatizzatore ancora una volta risulta essere il metodo più efficace.

Cliccando un semplice tasto sarà possibile selezionare la giusta temperatura per ogni vostra evenienza. Inoltre per ottenere il massimo delle sue prestazioni ed un costo contenuto in bolletta dovrete sempre eseguire la manutenzione. Questa non comporta prezzi eccessivi e può essere fatta da sé in casa senza l’aiuto di vari tecnici. Il condizionatore deve essere pulito almeno due volte l’anno. Oggi andremo a vedere come lavare i filtri e perché questa azione è necessaria.

Come pulire i filtri del condizionatore: se non lo fai rischi grosso

Per pulire al meglio il condizionatore presente in casa dovrete per prima cosa staccare la spina, per evitare degli spiacevoli incidenti. Inoltre, una volta tolto il coperchio esterno, potrete procedere alla rimozione della polvere mediante l’utilizzo di un aspirapolvere. In pochi minuti così avrete eliminato la sporcizia accumulata da mesi. Potrete massimizzare la pulizia utilizzando un panno in microfibra ed uno sgrassatore. Ma se non amate i prodotti chimici potrete sempre ricorrere all’aceto.

In che modo pulire correttamente i filtri del condizionatore – galleriaborghese.it

Adesso arriverà il momento di pulire il filtro, vale a dire la parte del dispositivo che raccoglie più batteri e sporco in generale. Procedete smontandoli per una pulizia minuziosa. Dopo aver tolto la polvere, i filtri potranno essere immersi in acqua tiepida e sapone neutro, in modo da disinfettarli e sgrassarli. In alternativa si potrà utilizzare aceto di vino o bicarbonato. Una volta ultimato il lavaggio potrete procedere con l’asciugatura.

Pulire i filtri è fondamentale anche per la nostra salute. Infatti, quando non si procede al loro lavaggio, il rischio è di accusare mal di gola, raffreddore, dolori addominali e altro. Tutto questo perché il climatizzatore acceso potrebbe cacciare i batteri che ha trattenuto per mesi, che a loro volta potrebbero attaccare il nostro sistema immunitario. Per questo motivo la cura e l’igiene del climatizzatore è centrale per vivere in un ambiente sano e privo di pericoli.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Published by
Loris Porciello