Citt%C3%A0+del+Vaticano%2C+quali+sono+i+suoi+confini+e+alcune+curiosit%C3%A0
galleriaborgheseit
/articolo/confini-citta-del-vaticano/32084/amp/
Curiosità

Città del Vaticano, quali sono i suoi confini e alcune curiosità

Alcune curiosità sullo stato più piccolo al mondo, la Città del Vaticano. Ecco quali sono i suoi confini e perché visitarlo almeno una volta nella vita!

Residenza ufficiale del Santo Papa e sede di uno dei musei più amati, la Città del Vaticano è una delle mete più conosciute e ricercate dai turisti di tutto il mondo.

I confini di Città del Vaticano e curiosità -Galleriaborghese.it

Confina esclusivamente con la città di Roma, in quanto è situato proprio all’interno della Capitale, ed è lo stato indipendente più piccolo al mondo. Si estende per circa 3,2 km all’interno della città eterna. Non solo, è anche lo stato con la popolazione più piccola al mondo, infatti ospita all’incirca 1.000 abitanti.

All’interno dello Stato è possibile trovare i Palazzi Papali, detti anche Palazzi Apostolici, l’ufficio del governo della Chiesa Cattolica, ovvero il Palazzo del Governatorato, la Cappella Sistina compresa Piazza San Pietro, i Musei Vaticani, i giardini e alcuni edifici di importanza minore.

Se hai interesse nel visitare i Musei e le Collezioni Vaticane, ti suggeriamo di prenotare anche una visita per i Giardini Vaticani. Un luogo incantevole da poter visitare solo accompagnato dal personale interno dei Musei, quindi è doveroso prenotare e fare richiesta per l’accesso ai Giardini in anticipo. Di seguito alcune curiosità su Città del Vaticano!

Cosa sapere su Città del Vaticano

La Basilica di San Pietro è una meta molto conosciuta. Per poter costruire e completare la Basilica i lavori di costruzioni sono durati oltre 120 anni. Iniziati nel 1506, i lavori di costruzione sono terminati solo nel 1626.

Tutte le curiosità che riguardano lo Stato Vaticano-Galleriaborghese.it

Appartiene ai Musei Vaticani una delle strutture più incantevoli al mondo: la Biblioteca Apostolica Vaticana. Al suo interno è possibile trovare una delle più grandi collezioni di libri al mondo tra cui antichi testi greci, ebraici e latini. Non è tutto, una curiosità riguarda proprio la sua grandezza.

Fondata nel 1472 da Papa Sisto IV, la biblioteca è lunga ben 42 kmLa Città del Vaticano possiede anche diverse strutture in giro per la città di Roma. Uno dei musei appartenenti alla Santa Sede è proprio il Palazzo Pontificio situato a Castel Gandolfo. Residenza papale suburbana, si trova sui Colli Albani ed è distante da Roma circa 20 km.

Visitabile tramite l’acquisto di un biglietto di ingresso, se vuoi allontanarti dal caos di Roma e andare alla scoperta di una delle mete più belle della città, la residenza estiva del Papa è sicuramente una struttura da non perdere. Nei pressi dei Castelli Romani puoi andare alla scoperta di tantissime altre mete meravigliose come il Museo delle Navi Romani di Nemi.

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Published by
Chiara Ricchiuti