Controlla se hai una graffetta nella porta: i ladri stanno svaligiando tutti con questo trucco

Se avete paura dei ladri, forse dovreste controllare bene di non avere questo particolare nella porta di casa: ecco che cosa fanno per rubare.

Ritrovarsi la casa svaligiata, o peggio, i ladri che sono entrati in casa è uno degli incubi peggiori di tantissime persone. L’idea di venire attaccato proprio nel luogo più sicuro, quello in cui in teoria non dovrebbe succedere niente di male, è terribile. Ecco perché ci prodighiamo con sistemi di sicurezza di vario genere, a seconda della situazione e della disponibilità: chiudiamo bene la porta a doppia mandata, abbiamo porte blindate e sistemi di sicurezza impeccabili, allarmi, cani da guardia e quant’altro.

se hai una graffetta dentro la porta, scappa
Controlla bene la tua porta: se trovi una graffetta, non si tratta di un buon segnale – galleriaborghese.it

Ma come si evolve la nostra diffidenza e di conseguenza i sistemi di sicurezza e allarme, si evolvono anche i ladri! I loro metodi per riuscire ad entrare negli appartamenti e per derubarvi sono diventati molto sofisticati e particolari. Ad esempio, possono riuscirci con il solo uso di una graffetta. Ecco come fanno e a cosa devi stare attento quando rincasi.

Ti svaligiano casa con una graffetta: ecco cosa fare se la trovi nella tua porta

Un nuovo metodo che utilizzano i malintenzionati per poter entrare negli appartamenti apparentemente chiusi e sicuri: serve soltanto una graffetta. Il periodo delle vacanze è perfetto per chi ha cattive intenzioni. Le case rimangono spesso vuote e non tutti quando sono in vacanza a rilassarsi si portano dietro gli oggetti di valore. Computer, gioielli, soldi nascosti in casa, dispositivi di ogni tipo sono a rischio quando non siete presenti.

se hai una graffetta dentro la porta, scappa
Attenzione ai ladri: ecco quali sono i trucchi usati per ripulirvi casa – galleriabprghese.it

E come fanno i ladri ad essere sicuri di quello che stanno facendo? Mettono una graffetta, o qualsiasi altro pezzo di plastica o di metallo di dimensioni ridotte per non farlo notare da voi, in mezzo alla porta. Torneranno poi nei paraggi del vostro appartamento: se il pezzettino segnaletico è ancora lì, vuol dire che voi non siete rientrati in casa per lungo tempo ed è probabile che siate in vacanza. In caso contrario, passeranno ad un altro obiettivo.

Un altro metodo utilizzato è quello di controllare la posta che non viene ritirata, ma non è infallibile come quello della graffetta. Fate dunque molta attenzione e se per caso dovreste trovare questo pezzettino di metallo nella vostra porta, allertate le autorità e le forze dell’ordine, che conoscono bene questi metodi criminali per scovare i topi d’appartamento. Potreste salvare la vostra casa e anche quella dei vostri vicini.

Gestione cookie