Crea in casa un composto antimuffa, economico ed efficace: cosa serve e come si prepara

Puoi difenderti dalle conseguenze dell’umidità anche con prodotti economici. Ecco come creare in casa un composto antimuffa efficace

Sai qual è uno dei nemici più fastidiosi in casa? L’umidità. In molti lo ignorano ed altri fanno finta di niente, eppure può portare conseguenze abbastanza preoccupanti nella nostra abitazione, a volte anche gravi.

Realizzare composto muffa in casa
Esiste un modo per eliminare la muffa senza spendere troppi soldi – Galleriaborghese

Tra le numerose vi è sicuramente la formazione di muffa. Nessuno vorrebbe avere sulle proprie pareti quelle macchie di colore verdastro e grigio che attirano insetti e, soprattutto, hanno un odore sgradevole. Ma c’è qualcosa che si può fare senza ricorrere necessariamente a prodotti costosi e difficilmente reperibili? Assolutamente sì. Possiamo finalmente svelarti come creare in casa un composto antimuffa utilizzando semplici ingredienti.

Ecco come creare in casa un composto antimuffa

Avere della muffa in casa non è un problema solo di odori, di stile o di eventuali animali e insetti. Questa condizione può infatti rivelarsi particolarmente pericolosa per la salute, in quanto aumenta con l’umidità e costituisce un problema per il nostro organismo. Non sempre però vale la pena spendere troppi soldi per l’acquisto di prodotti chimici e, a volte, inutili. È infatti possibile realizzare in casa un composto antimuffa utilizzando prodotti e ingredienti che probabilmente abbiamo già.

Composto anti muffa
Ecco come realizzare un composto antimuffa in casa – Galleriaborghese

Che cosa ci serve? Per contenere il nostro composto sarà sufficiente una brocca graduata o un contenitore simile, poi serviranno circa 100 grammi di sale fino, 10 gocce di tea tree oil, 2 cucchiai di aceto bianco e 2 cucchiai di acqua ossigenata. Come puoi vedere, quindi, si tratta di prodotti facilmente reperibili: scommettiamo che la maggior parte di questi li avevi già. Ma bando alle ciance e passiamo subito alla realizzazione del composto. La prima cosa da fare è quella di prendere la brocca graduata o il contenitore che avete scelto e versarci al suo interno i 100 grammi di sale che avete preparato. Successivamente, aggiungete i 2 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di acqua ossigenata e le 10 gocce di tea tree oil.

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti nel contenitore, mescolate con attenzione, in modo da ottenere un composto omogeneo – aiutatevi con un cucchiaio- e attendete qualche minuto. Terminato questo passaggio, immergete all’interno del contenitore una spugnetta abrasiva, inzuppandola, e successivamente passatela energicamente sulle zone interessate dalla muffa. Ripetete il passaggio tutte le volte che è necessario, insistendo fino a quando tutte le zone interessate dalla muffa – anche le più piccole – non siano state eliminate del tutto. Un consiglio utile è quello di ripetere questo passaggio periodicamente e, soprattutto, tutte le volte che si presenta il problema.

Gestione cookie