Da+stella+del+cinema+a+desaparecido%2C+vi+ricordate+di+Nicolas+Vaporidis%3F+Cosa+fa+oggi+l%26%238217%3Battore
galleriaborgheseit
/articolo/da-stella-del-cinema-a-desaparecido-vi-ricordate-di-nicolas-vaporidis-cosa-fa-oggi-lattore/5661/amp/
Curiosità

Da stella del cinema a desaparecido, vi ricordate di Nicolas Vaporidis? Cosa fa oggi l’attore

Dopo il successo clamoroso a metà degli anni 2000, per Vaporidis ha avuto inizio un periodo complicato, tra relazioni andate male e progetti non adatti a lui. Che fine ha fatto oggi?

Ha sempre sognato di fare l’attore, Nicolas Vaporidis. Gli ha trasmesso la passione per il cinema il nonno. Il classe 1981 ha studiato recitazione tra Roma e Londra, in Inghilterra per un periodo ha fatto il cameriere per potersi permettere la retta del Lee Strasberg Theatre Institute. Di origini greche, ha preso parte ad alcuni dei film italiani più di successo della seconda metà degli anni duemila.

Dopo il successo a metà 2000, Nicolas Vaporidis è sparito dalle scene: che fine ha fatto? (Ansa) – galleriaborghese.it

La prima pellicola che lo vede finalmente protagonista è 13 a tavola di Enrico Oldoini del 2004, vincitore tra l’altro dei Los Angeles Italian Film Awards. Ma prima ancora recita ne Il ronzio delle mosche con Dario D’Ambrosi alla regia. La definitiva consacrazione arriva due anni dopo.

Nel 2006 infatti lavora con Leonardo Pieraccioni nel suo Ti amo in tutte le lingue del mondo e poi l’incredibile successo con Notte prima degli esami: veste i panni di Luca Molinari, adolescente alle prese con gli esami di maturità e un professore-nemico interpretato da Giorgio Faletti. Si ripete anche con il sequel e in alcuni progetti successivi, tra tutti Cemento Armato e Come tu mi vuoi. Dal suo ruolo in Iago in poi però qualcosa va storto.

La vita di Nicolas Vaporidis oggi

A un certo punto della sua carriera, per Nicolas Vaporidis la magia sembra definitivamente sparita e l’attore deve ricominciare tutto da capo. Anche in amore pare seguire la stessa traiettoria: prima la relazione con Cristiana Capotondi, poi quella con Ilaria Spada, infine il matrimonio naufragato presto con Giorgia Surina.

Nicolas Vaporidis con lo staff del suo ristorante di Londra (Instagram @nicolasvaporidis) – galleriaborghese.it

Dal cinema si è allontanato definitivamente nel 2014, stesso anno del divorzio – tranne per una piccola parentesi con Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott e Anche senza di te del 2017. Pare avergli donato un po’ di nuova visibilità il trionfo a L’isola dei famosi del 2022.

Intanto è tornato nel Regno Unito, a Londra gestisce il ristorante di cucina romana Taverna Trastevere London. Vive con la sua nuova partner, Ali, della quale si hanno pochissime notizie. Se non altro, Vaporidis direttamente dall’Honduras le ha mandato una dichiarazione d’amore degna delle sue pellicole più famose.

“Di persone così non ne ho mai incontrate. Non ero abituato a vivere questi sentimenti, ero abituato male evidentemente. Poi ho conosciuto Ali e ho visto qualcosa che non ero stato mai capace di vedere” ha dichiarato in diretta TV e poi ha aggiunto: “Trovo assolutamente sexy la sua estrema intelligenza. Stiamo insieme da poco e per me è forse il periodo più complicato. Ha accettato tutto, non mi ha fatto pesare nulla. Così mi ha fatto innamorare”.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Published by
Leonardo Pasquali