Dai 3.000 ai 6.000 per rifarsi il naso: ora puoi farlo gratis con il Sistema Sanitario Nazionale

Vuoi effettuare un intervento di rinoplastica? Non è necessario spendere 6000 euro: con il Sistema sanitario puoi farlo gratis.

Il naso è una delle parti de nostro corpo più sporgenti e delicate in assoluto. Definisce il nostro profilo in maniera importante e spesso è tra gli elementi a cui facciamo maggiore attenzione davanti allo specchio.

Intervento al naso gratis
Sai che è possibile fare un intervento al naso gratis? – galleriaborghese.it

Tuttavia, non si tratta solo di un aspetto estetico, ma anche funzionale. Il naso ci permette infatti di respirare e una sua corretta posizione è fondamentale per farlo bene. Ad ogni modo, chi desidera effettuare una rinoplastica deve spesso spendere dai 3.000 ai 6.000 euro. La soluzione, in questi casi è quella di affidarsi al Sistema sanitario per poterlo fare gratis.

Ecco come rifarsi il naso gratis grazie al Sistema Sanitario

Quando si parla di chirurgia estetica non bisogna sempre pensare ad interventi chirurgici volti esclusivamente a migliorare il proprio aspetto. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratti di operazioni effettuate con l’intento di migliorare la funzionalità dell’organo. Un setto nasale deviato, ad esempio, rende particolarmente complicata la respirazione e questo può rivelarsi davvero un problema per il paziente.

Esistono, quindi, diverse tipologie di interventi che interessano il naso. Tra questi, la più famosa è la rinoplastica, che viene utilizzata per modellare la forma del naso. Ha scopi prevalentemente estetici ed è adottata quando si intende eliminare gobbe o risolvere problematiche funzionali. Ovviamente, è bene sempre valutare rischi, benefici e impegno richiesto da questa importante operazione chirurgia.

Intervento al naso gratis
Ecco quando il Sistema Sanitario Nazionale copre le spese dell’intervento – galleriaborghese.it

Il costo di questa operazione varia tra i 3.000 e i 6.000 euro e dipende strettamente dalla tipologia di intervento richiesto e dalla sua complessità. Piccole incisioni, infatti, avrebbero un costo minore rispetto ad un intervento che richiede più tempo e maggiori competenze. Tuttavia, anche se il costo medio può essere particolarmente elevato, ci sono casi in cui è possibile rifarsi il naso gratis grazie al Sistema sanitario nazionale.

Ci sono casi in cui, infatti, l’intervento al naso può essere gratuito, in quanto viene riconosciuto dalla copertura prevista dal nostro Sistema Sanitario Nazionale. Questo può farsi carico della chirurgia mutuabile, che prevede l’annullamento dei costi per i pazienti che devono sottoporsi a specifici interventi chirurgici.

Tuttavia, il Sistema Sanitario Nazionale non copre quegli interventi che vengono effettuati esclusivamente per fini estetici. La condizione richiesta per poter usufruire della mutua, infatti, è quella che prevede un intervento chirurgico necessario per poter ristabilire la funzionalità dell’organo interessato. Un intervento di settoplastica, per esempio, che prevede il ripristino corretto della linea del setto nasale, viene solitamente coperto dalla mutua perché il suo scopo è quello di migliorare la respirazione del paziente.

Gestione cookie