Denti gialli, attenzione a questo errore: l’avviso dei dentisti

Denti gialli, c’è un errore molto comune che si può verificare se non si fa attenzione e sono proprio gli esperti a spiegarlo. 

I nostri denti svolgono funzioni molto importanti all’interno del nostro corpo, e mantenerli sani e puliti è un modo per prendersene cura.

Consigli per evitare l'ingiallimento dei denti
Una corretta igiene dentale permette di evitare l’ingiallimento dei denti – galleriaborghese.it

Se si trascura l’igiene dentale, col tempo i denti possono rovinarsi e potrebbero insorgere seri problemi. Ad esempio, carie, parodontiti, infezioni varie della bocca, e molto altro ancora. Quando mangiamo, si possono formare dei residui, e se non si lavano i denti, a lungo andare, si rischia di contrarre patologie che mettono a rischio la loro salute.

Inoltre, ne risente anche l’alito, che chiaramente non profuma e le conseguenze possono esserci anche a livello sociale. Le persone, infatti, tendono ad allontanarsi. A livello estetico, poi, si fa del proprio meglio per mantenere i denti sani e bianchi, ma ci sono degli errori che si commettono e che possono portare a farli ingiallire.

Denti gialli, l’errore che non sai di commettere e a cui fare attenzione

Quando si tratta di salute e igiene dentale, le accortezze non sono mai troppe. Secondo gli esperti, ci sono delle ragioni per cui i denti possono diventare gialli.

Consigli per evitare l'ingiallimento dei denti
Vuoi evitare che i denti diventino gialli? Segui questi consigli – galleriaborghese.it

Tra queste, ci sono le abitudini a livello alimentare. Ketchup, senape, curry, caffè, vino rosso, tè, infusi, bevande gassate e molto altro ancora possono causare, se consumate in modo eccessivo, il suddetto ingiallimento. Ci sono antibiotici tra cui la tetralicina, che portano i denti a scurirsi, così come gli antistaminici e certi farmaci per la pressione.

A influenzare l’ingiallimento dei denti può esserci la genetica oppure l’invecchiamento. Tuttavia, c’è un errore molto comune che è causa di denti gialli, ma non tutti ne sono consapevoli. Secondo gli esperti, infatti, se si comincia la giornata bevendo caffè e poi ci si lava i denti pensando che così si contrastino gli effetti della suddetta bevanda pigmentata, si sarebbe in errore.

Il punto è che l’acidità del caffè rende lo smalto dei denti più morbido, e se si procede subito con il lavarli, si porta a far andare tale acido più in profondità. Ergo, il consiglio dei dentisti è quello di aspettare da 30 a 60 minuti da quando si è bevuto il caffè e solo poi lavarsi i denti. Inoltre, in questo lasso di tempo si possono fare degli sciacqui con acqua o collutorio che preparino a spazzolare i denti per bene.

Gestione cookie