Doccia+sempre+pulita+e+splendente%2C+il+metodo+infallibile+per+dire+addio+alle+incrostazioni+di+calcare
galleriaborgheseit
/articolo/doccia-sempre-pulita-e-splendente-il-metodo-infallibile-per-dire-addio-alle-incrostazioni-di-calcare/34892/amp/
Curiosità

Doccia sempre pulita e splendente, il metodo infallibile per dire addio alle incrostazioni di calcare

Non serve spendere una fortuna per mantenere l’angolo doccia pulito e lucido, proprio come quando è stato rinnovato il bagno.

Avere una doccia pulita e splendente è il sogno di tutti, sogno che si infrange dopo poco tempo che è stato cambiato il vetro e la rubinetteria. Quando si va a ristrutturare il bagno, una delle soddisfazioni maggiori consiste nel cambiare la vecchia doccia e acquistare un nuovo piatto, vetro e mattonelle di design. Indipendentemente dal budget si può creare un’atmosfera completamente nuova, che si vorrebbe mantenere per sempre.

Avere sempre la doccia come nuova è il sogno di tutti – Galleriaborghese.it

Gli esperti consigliano infatti di comprare, insieme ai materiali di base, anche uno speciale rivestimento da apporre al vetro della doccia, che evita per lungo tempo la comparsa delle fastidiosissime macchie d’acqua e degli accumuli di calcare. Incrostazioni che purtroppo possono manifestarsi anche dopo poco tempo, soprattutto se la qualità dell’acqua del comune non è delle migliori. Questa copertura non protegge però tutte le altre parti della doccia.

Per pulirle, dunque, spesso si ricorre a una quantità massiccia di prodotti chimici industriali, che in parte risolvono ma che costano molto e che comunque inquinano tantissimo le acque. Ecco che potremmo arrenderci e lasciare che la doccia diventi sempre più incrostata. Ma per fortuna esiste un trucco infallibile, ed è facile da eseguire, nonché rispettoso dell’ambiente.

Se vuoi la doccia pulita e splendente fai così, il metodo funziona davvero

A nessuno piace avere il vetro e le piastrelle e i rubinetti della doccia opachi, pieni di calcare, che sembrano eternamente sporchi e vecchi. Per evitare tutto questo, bisognerebbe asciugare perfettamente tutte le parti subito dopo aver fatto la doccia, ma questo è davvero poco comodo. Indubbiamente però si deve agire preventivamente ed effettuare la pulizia con regolarità, per evitare di trovarsi di fronte a un problema di calcare impossibile da risolvere facilmente.

Grazie a un semplice trucco pulire la doccia non è più un problema – Galleriaborghese.it

Il consiglio è quindi di preparare una soluzione detergente e utilizzarla molto spesso. Gli ingredienti per creare un anticalcare naturale si possono trovare facilmente in cucina, e non c’è bisogno di acquistare prodotti chimici, costosi e inquinanti. Infatti il trucco per far rimanere la doccia lucente è di sfruttare le proprietà dell’aceto, che come sappiamo è anticalcare, disinfettante e lucidante.

È sufficiente dotarsi di uno spruzzino vuoto e riempirlo di aceto e acqua calda in parti uguali. Si spruzza il composto su tutte le parti interessate: rubinetteria, vetro o plastica e ceramiche della doccia. Si lascia agire per una decina di minuti, poi si passa un panno morbido inumidito, sfregando bene in ogni angolo. Infine, sempre con un panno morbido, si asciuga il tutto. Se le macchie sono particolarmente difficili, si può aggiungere nello spruzzino anche un cucchiaio di bicarbonato.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Published by
Stefania Guerra