Dramma Alvaro Vitali, tutta Italia in lacrime: “Provo dolore”

Alvaro Vitali il dramma dell’attore che lascia sconvolto il pubblico: ecco i dettagli della vicenda e le curiosità.

Uno degli attori che ha cambiato il mondo cinematografico italiano con le famose commedie sexy all’italiana, genere nato negli anni Ottanta è proprio lui, Alvaro Vitali. Grazie alle sue doti professionali è riuscito a divertire proprio tutti con il suo personaggio che ha fatto la storia, Pierino. Oggi, però, ha annunciato di affrontare un grave dramma che lo ha letteralmente devastato: ecco cosa è successo.

Alvaro Vitali dramma
Alvaro Vitali dramma devastante per l’attore – credit Instagram @alvaro_vitali- galleriaborghese.it

Il grande Alvaro Vitali venne scoperto dal regista Federico Fellini e nel 1969 proprio voluto fortemente dal regista, esordì nel film Fellini SatyriconSuccessivamente, la collaborazione con il regista continua in altri film diretti da lui come I clowns , Roma  – nel quale interpretava un ballerino di tip tap –, Polvere di stelle e in Amarcord. 

Oltre il talento appena descritto, Alvaro ebbe la meglio nel famoso genere cinematografico degli anni Ottanta, la commedia sexy all’italiana affiancando Lino Banfi e nel film La poliziotta. Dalla seconda metà degli anni Settanta, Alvaro comincia ad interpretare il famoso ruolo di Pierino che lo vede in altri film come Pierino, in Pierino contro tutti, Pierino colpisce ancora e Pierino medico della Saub.

Questo personaggio è difficile da immaginare senza Alvaro Vitali; infatti si dice che non c’è un Pierino senza Alvaro Vitali e non c’è un Alvaro Vitali senza Pierino. Sul filone di questo personaggio, infatti, ne nasceranno altri come Gian Burrasca, Giggi il bullo e Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento.

Alvaro Vitali, dal successo al dramma improvviso: ecco cosa è successo

Nonostante Alvaro Vitali abbia fatto la storia della cinematografia italiana, questo non è bastato all’attore costretto a dover affrontare un dramma che lo ha letteralmente sconvolto. Il telefono all’attore ha smesso di squillare da un po’ e all’età di 72 anni si ritrova in una condizione economica difficile.

Alvaro Vitali dramma
Alvaro Vitali dramma impossibile da superare- credit Instagram @alvaro_vitali- galleriaborghese.it

Intervistato da La Repubblica, Alvaro dichiara di arrotondare la sua pensione a circa 1200 euro al mese con qualche serata. Ha confessato il suo ultimo desiderio dopo l’involontaria sparizione dalle scene: “Fare un ultimo film, per fargliela vedere a chi non ha più creduto in me. Un’ultima opportunità”.

Nonostante il successo raggiunto negli anni, improvvisamente la sparizione e l’abbandono di molti personaggi dello spettacolo come Lino Banfi: “Non mi ha più cercato. E ne provo dolore. Abbiamo recitato insieme in non so quanti film”.

Dopo un periodo difficile, oggi Alvaro riesce ad affrontare nuovamente la vita e ha confessato come vive oggi: “Arrotondo facendo spettacoli, nei teatri, soprattutto al Sud. A Roma poco, non c’è il culto della serata. Le case di produzione mi pagavano a giornata, ma su trenta me ne segnavano dieci al massimo. Così per anni. Non c’era internet, non c’erano i controlli di adesso, ed io mi sono fidato”.

Impostazioni privacy