È questo il ristorante più antico di Roma: 500 anni! Cosa puoi mangiare e quanto spendi

Ecco qual è il ristorante più antico di Roma: ha ben 500 anni! Di seguito, tutte le curiosità e le informazioni utili da conoscere.

Sapete che il ristorante più antico di Roma ha più di 500 anni? Si tratta di un vero record, che lo rende anche uno più vecchi del mondo, se non il più antico. Il prestigioso traguardo dei 500 anni è stato tagliato nel 2019. Il ristorante è una trattoria che propone piatti tipici della cucina romana e si trova nel pieno centro della Capitale.

il ristorante più antico di roma
Questo il ristorante più antico di Roma: ha ben 500 anni (Facebook @ristorantelacampana) – galleriaborghese.it

Uno dei locali storici e più amati di Roma. Si tratta del ristorante La Campana che prende il nome dall’omonimo Vicolo della Campana, situato a due passi da Via della Scrofa e vicino al Lungotevere Marzio. Siamo nel cuore della Capitale, tra Piazza Navona e Palazzo Montecitorio.

Il ristorante La Campana è stato frequentato da moltissimi personaggi famosi, tra cui tanti politici, data la vicinanza dei palazzi del potere. Scopriamo la storia di questo famoso locale di Roma e i suoi piatti tipici. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il ristorante La Campana, il più antico di Roma

L’antico ristorante La Campana a Roma ha festeggiato i 500 anni nel 2019. Aperto nel 1518 in Vicolo della Campana, nel censimento del 1526 risultava di proprietà di Pietro de la Campana. Poi, quasi un secolo dopo, nel 1622, risultava gestito da un certo Giacomo che trasformò il locale rendendolo un punto di riferimento per la cucina proposta ma anche per i viaggiatori e i pellegrini di passaggio.

il ristorante più antico di roma
Le deliziose specialità del ristorante La Campana (Facebook @ristorantelacampana) – galleriaborghese.it

La zona in cui si trova, infatti, è vicina al Tevere e a Castel Sant’Angelo, e da qui a San Pietro. Nei secoli di attività numerosi personaggi illustri si sono fermati a mangiare al ristorante La Campana, come il celebre pittore Caravaggio, lo scrittore Goethe, che lo citò anche nel suo romanzo, i contemporanei Picasso e Guttuso.

Poi tanti attori e registi, come Alberto Sordi, Federico Fellini, Anna Magnani, Pasolini e Pagliarani, per citarne alcuni. Anche la celebre cantante lirica Maria Callas e perfino la Regina di Spagna hanno gustato i piatti de La Campana, così come tante alte cariche dello Stato italiano e politici vari.

Come abbiamo accennato, nel locale sono servite le tipiche specialità della cucina romana, dall’Amatriciana alla Carbonara e alla Gricia. Poi, lasagne classiche e con carciofi. Immancabili i classici carciofi fritti alla romana, alla giudia, l’abbacchio, la coda alla vaccinara e le animelle, i fiori di zucca in pastella, gli gnocchi tradizionali, i ravioli artigianali, le puntarelle in salsa di alici e la minestra di broccoli ed arzilla.

Non mancano nemmeno i piatti di pesce. Mentre tra i dolci, si segnala la torta di mela, preparata secondo una antica ricetta tramandata da generazioni e servita calda con il gelato alla crema. Insomma, tante specialità da leccarsi i baffi. La fascia di prezzo è media. Il ristorante al momento è chiuso.

Impostazioni privacy