Esiste il momento giusto per chiedere un aumento dello stipendio: provare per credere

Sembra impossibile ma in realtà esiste un momento giusto e ideale per chiedere l’aumento al proprio datore di lavoro, bisogna solo provare per credere. 

Una delle prove più ardue del mondo complicato e faticoso del lavoro è sicuramente quella di chiedere un aumento di stipendio. Una cosa che vorremmo fare tutti e che troppo spesso ci fa paura per le possibili conseguenze, in realtà è una cosa più che dovuta e necessaria e di tanto in tanto ogni lavoratore lo meriterebbe per il proprio lavoro e i sacrifici compiuti. Il problema è che sembra impossibile e che non si sa mai quale potrebbe essere il momento migliore e più adatto per farlo.

esiste un momento preciso per chiedere un aumento di stipendio, provare per credere
Il momento giusto per chiedere un aumento di stipendio esiste – galleriaborghese,it

In molti ci ritroviamo in un momento della nostra vita in cui riteniamo che sia arrivata l’ora di chiedere un aumento di stipendio. Una cosa che è quasi una routine all’estero, ma che invece in Italia è un ostacolo difficile da sormontare, soprattutto perché i datori di lavoro sono troppo schiacciati dalle tasse e sono molto restii a dare aumenti ai propri dipendenti, rendendo così lo stipendio un vero e proprio incubo.

Tutta questa situazione non fa altro che creare una sorta di paura nel dipendente che vede questa dovuta richiesta come qualcosa di impossibile da ottenere e che potrebbe compromettere i rapporti sul posto di lavoro. Non si sa mai quando potrebbe arrivare l’occasione più propensa per fare questa domanda, e molto spesso si prende proprio quello sbagliato e inadatto, quando in realtà un momento giusto esiste.

Aumento dello stipendio, ecco qual è il momento giusto per chiederlo

Un aumento di stipendio è un riconoscimento importante per l’impegno e i traguardi raggiunti nel tempo, soprattutto quando il costo della vita continua a salire e il potere d’acquisto dello stipendio diminuisce. Se quindi hai deciso di chiedere un aumento di stipendio direttamente al datore di lavoro, senza aspettare quelli previsti dalla legge, ti potrebbero servire alcuni consigli.

il momento giusto per chiedere un aumento di stipendio esiste
Vuoi chiedere un aumento di stipendio al suo datore? Prova a seguire questi consigli – galleriaborghese.it

Per fare un adeguata e giusta richiesta, segui questi consigli:

  • Valuta lo stato dell’azienda e il tuo contributo al successo della stessa. Ad esempio, potrebbe essere un buon momento chiedere un aumento subito dopo aver ottenuto un risultato importante;
  • Informati sulle retribuzioni medie nel tuo settore per avere un punto di riferimento.
  • Presenta una richiesta chiara e argomentata, inclusa una cifra precisa e altri benefit che ritieni possano migliorare la tua posizione. A riprova del proprio valore, può essere opportuno presentare (anche per iscritto) i propri successi professionali con tanto di risultati ottenuti.

Importanti non sono solo i tempi ma anche i modi. Più il momento è proficuo per l’azienda e più ci saranno probabilità che la nostra richiesta venga accolta. Valutare sempre le diverse variabili è importante, anche dopo un buon lavoro svolto, un elogio ricevuto o un sacrificio fatto potrebbe essere il momento giusto per fare questa richiesta. I tempi e i modi sono la chiave per ottenere un ottimo aumento di stipendio che possa soddisfare le nostre richieste.

Gestione cookie